Udinese Bologna 1-2, trionfo in rimonta con Sansone e Posch

I rossoblù alla Dacia Arena vincono e convincono, nonostante le tante assenze. Beto a segno dopo pochi minuti di gioco, poi nella ripresa le reti del pari e del vantaggio

Udinese-Bologna

Udinese-Bologna

Bologna, 15 gennaio 2023 – Il Bologna vince e convince alla Dacia Arena, battendo l’Udinese 1-2. Le assenze? Non hanno pesato, come auspicato da Motta. Era dalla stagione 2015/2016 che il Bologna, ad Udine, non trovava i tre punti. Dopo tredici partite senza vittorie contro i friulani ecco il colpo di mano dei rossoblù di Thiago Motta, che ribaltano una gara iniziata male (parecchi dubbi su due situazioni in area di rigore dei padroni di casa) e si portano a casa tre punti cruciali, che permettono al Bologna di accorciare sulle squadre che precedono e di scacciare i malumori dopo i due ko contro Roma e Atalanta. Dopo il vantaggio di Beto ci pensano Sansone e Posch a ribaltare la formazione di Sottil, crollata nella ripresa anche grazie a prestazioni monstre di Ferguson e Schouten. Con la vittoria di oggi diventano 22 i punti in classifica dei rossoblù, che la prossima settimana affronteranno, in casa, la Cremonese del neo-tecnico Ballardini.

Approfondisci:

Udinese Bologna Fc, Motta: “Contatto Orsolini Udogie? Mi aspettavo il rigore”

Udinese Bologna Fc, Motta: “Contatto Orsolini Udogie? Mi aspettavo il rigore”

La partita

Sottil conferma l’undici che ha perso contro la Juventus settimana scorsa. In attacco ci sono Beto e Success, nemmeno in panchina Deulofeu, risparmiato per la sfida di oggi. Nel Bologna recuperano, ma solo per la panchina, Soriano e Barrow: davanti, con Sansone, ci sono Orsolini ed Aebischer. Chance per Moro e Schouten in mediana.

Primo tempo ricco di polemiche, di emozioni e di interventi del Var: l’Udinese la sblocca al 10’, con Beto che anticipa nettamente Soumaoro (capitano di giornata nel Bologna) e segna l’1 a 0. Poco prima occasione per i rossoblù, con Orsolini che aveva tentato lo scavetto su Silvestri senza fortuna. Al 15’ raddoppio bianconero: imbucata per Becao che al centro trova ancora una volta Beto, dimenticato dalla difesa del Bologna nei pressi del secondo palo. In questo caso, però, è l’intervento del Var a strozzare in gol all’Udinese la gioia per il 2 a 0: fuorigioco di Becao. Dubbi al 17’ per un contatto Udogie-Orsolini: Volpi fa correre, il difensore del bianconero trattiene e spinge Orsolini che non fa nulla per rimanere in piedi. Proteste rossoblù, è un penalty che poteva essere concesso. Ma i decibel rossoblù si alzano al 36’: Makengo perde palla in uscita, scarico su orsolini che crossa al centro per Sansone, con l’attaccante che al momento della conclusione trova la deviazione di Bijol. Per Sansone è mano, check di due minuti e mezzo con Volpi che assegna rinvio dal fondo. Nel finale l’1 a 1 del Bologna, ma anche in questo caso è il Var a rendersi protagonista: sul colpo di testa di Aebischer, all’indietro, per Sansone (poi in gol) il numero 10 della squadra di Motta è in posizione irregolare.

Nella ripresa è tutto un altro concerto, rovinato in parte dalla pioggia caduta in modo copioso sulla Dacia Arena: nel giro di cinque minuti il Bologna sfiora il pareggio due volte, prima con Lucumì e poi con Aebischer, ma l’1 a 1 non arriva. Udogie ha l’opportunità di raddoppiare, la mira non è delle migliori ed ecco che gli ospiti ne approfittano: al 14’ Moro verticalizza per Sansone, controllo da applausi e mancino che batte Silvestri. Bologna nuovamente in partita. Dopo i cambi operati dalle due panchine, la giocata che manda in frantumi l’equilibrio: calcio d’angolo battuto da Orsolini, Schouten prolunga di testa e la marcatura a zona dell’Udinese va in frantumi, con Posch tutto solo sul secondo palo che insacca da pochi passi. Nel finale miracoloso Skorupski su Success e un pizzico di sfortuna, con il palo colpito da Barrow a secondi dal triplice fischio.  

Il tabellino

Udinese – Bologna 1-2 Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Nehuen Perez (29’ st Ebosse); Pereyra, Lovric (17’ st Samardzic), Walace (39’ st Nestorosvki), Makengo (17’ st Arslan), Udogie; Beto, Success. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Abankwah, Ehizibue, Pafundi. Allenatore: Sottil. Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis (29’ st Cambiaso); Moro, Schouten; Orsolini (40’ st Kasius), Ferguson, Aebischer (29’ st Soriano); Sansone (40’ st Barrow). A disposizione: Bardi, Raffaelli, Sosa, Pyyhtia, Amey. Allenatore: Motta. Marcatori: 10’ pt Beto (U), 14’ st Sansone (B), 35’ st Posch (B). Ammoniti: 41’ pt Lucumì (B), 11’ st Walace (U), 30’ st Soriano (B), 46’ st Ferguson (B). Arbitro: Volpi di Arezzo.

Rivivi le emozioni della diretta 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro