Una Virtus Bologna incerottata passa a Venezia, ma perde anche Pajola

Al Taliercio si impone la formazione bianconera 68-83 e domenica prossima c’è la sfida che vale il primato con Milano

Milos Teodosic nella gara contro Venezia (foto Ciamillo)

Milos Teodosic nella gara contro Venezia (foto Ciamillo)

Venezia, 12 marzo 2023 – Una Virtus incerottata, che perde cammin facendo anche Pajola, passa al Taliercio in casa della Reyer Venezia 68-83 e risponde a Milano, arrivando allo scontro diretto di domenica prossima al Forum di Assago a pari punti con l’Armani. Buon a prova collettiva per la formazione di Sergio Scariolo, che difende benissimo e in attacco trova uno strepitoso Niccolò Mannion in assoluto il migliore in campo per i 27 punti messi a segno (miglior prestazione personale di sempre) ma anche per i 5 assist smazzati ai compagni. Peccato solo per l’infortunio ad Alessandro Pajola, problemi alla schiena, con il playmaker marchigiano costretto ad uscire nel primo tempo. Inizio subito positivo per i bolognesi: Teodosic e Mannion e Virtus avanti subito 0-6. I bianconeri allungano sul 5-17. Granger prova a rianimare Venezia, ma Belinelli tiene a distanza la Reyer e ad inizio seconda frazione di gioco i bianconeri toccano il +17 sul 14-31. La Virtus, già largamente rimaneggiata, perde per infortunio Pajola, ma tiene il vantaggio fino a 90” dall’intervallo. Nell’ultimo minuto e mezzo di gioco tornano ad uscire i lagunari che riducono parzialmente il gap.

All’intervallo Virtus nettamente avanti 26-38. L’inizio ripresa torna ad essere tutto per i bianconeri che, con un eccellente Mannion, allungano raggiungendo venti punti di vantaggio. La Virtus non rischia più, facendo da frangiflutti alle ondate dei veneziani, ma rispondendo sempre colpo su colpo e con il vantaggio che non scende mai sotto la doppia cifra.

Il tabellino

REYER VENEZIA 68 VIRTUS BOLOGNA 83 UMANA VENEZIA: Granger 11, Moraschini 4, Parks 9, Willis 8, Watt 13; Bramos 5, De Nicolao 1, Ray 6, Brooks 9, Tessitori 2, Chillo ne, Barbero ne. All. Spahija. SEGAFREDO BOLOGNA: Mannion 27, Teodosic 11, Abass, Mickey, Jaiteh 14; Belinelli 10, Pajola, Bako 2, Weems 7, Lundberg 9, Hackett 3, Menalo ne. All. Scariolo. Arbitri: Paternicò, Martolini, Gonella. Note: parziali 12-24, 26-38, 43-64.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro