Virtus Bologna Armani Milano, la carica di Sacripanti per la sfida di Coppa Italia

Giovedì 14 febbraio alle 21 al Mandela Forum di Firenze i quarti di finale. Tifosi pronti all'esodo, ecco dove vedere la sfida in tv. Il coach: "Evento coinvolgente che può dare molte sorprese"

Stefano Sacripanti, allenatore della Virtus Bologna (foto Serra)

Stefano Sacripanti, allenatore della Virtus Bologna (foto Serra)

Bologna, 13 febbraio 2019 – "Sarà una grande emozione andare a Firenze a giocarci la Coppa Italia". Stefano Sacripanti esordisce così per presentare la sfida, in programma domani sera alle 21, al Mandela Forum di Firenze, contro Milano nella sfida dei quarti di finale di Coppa Italia.

LEGGI ANCHE Dove vedere i quarti di Coppa Italia

"La Final Eight è un evento molto coinvolgente e che può dare molte sorprese – continua Sacripanti - in 40 minuti ti giochi buona parte di stagione. Milano parte favorita, ma questo lo sappiamo: è una squadra competitiva, che ha aggiunto anche Nunnally, però è anche vero che noi siamo ambiziosi e vogliosi di giocare questa partita, con entusiasmo e con voglia. Al di là da come andrà a finire, questo è uno step importante per la nostra squadra anche come crescita per un gruppo nuovo. E' la prima sfida da dentro o fuori: dobbiamo rispondere a livello emotivo, oltre che tecnico e tattico, in maniera positiva. Ci sarà anche Qvale? Domani mattina decideremo, il ragazzo è a disposizione"

A presentare la sfida con Milano è anche Tony Taylor faro e giocatore decisivo di questa Virtus: “Guardiamo una partita alla volta, il nostro obiettivo è vincere. Milano è una grande squadra, dobbiamo rimanere concentrati, dovremo giocare un buon basket per batterli - conferma il playmaker bianconero -  James? E’ ottimo giocatore ma per battere Milano dobbiamo giocare di squadra. Per noi sarà una partita che ci potrà dare occasione di dimostrare che possiamo giocarcela con chiunque: è una grande opportunità per noi, giochiamo per noi e per i nostri tifosi”.

La Virtus sarà seguita a Firenze da tantissimi tifosi che raggiungeranno il capoluogo toscano con mezzi propri ma, anche grazie al treno speciale organizzato per l'occasione. Partenza da Bologna Centrale alle 18.50 per raggiungere un'ora dopo Firenze Campo di Marte. Alle 21 è in programma Olimpia Milano–Virtus Segafredo Bologna. Ritorno a Bologna, con treno in partenza a 24 e arrivo intorno all'1.

A livello di precedenti, sono 6 in Coppa Italia, 3 vittorie per parte (1-1 nelle Final Eight). Un solo precedente invece tra i due allenatori in Coppa Italia; nell’edizione 2008 quando Pianigiani allenava a Siena e Sacripanti a Pesaro con vittoria all’attuale coach di Bologna. Milano è alla quattordicesima qualificazione alle Final Eight, la decima consecutiva. Il record appartiene a Siena con quindici. E’ l’undicesima volta che la Virtus arriva alla Final Eight ottenendo due titoli.

Quattordici le finali raggiunte dalla Virtus e ben otto i trofei alzati da vincitrice. Solo Treviso ha saputo fare altrettanto, e l’Olimpia Milano, si è fermata a quota sei davanti a Siena con cinque e Varese con quattro. Sempre per le statistiche è la 173^ sfida ufficiale tra Olimpia Milano e Virtus Bologna. In campionato le due squadre che hanno vinto più titoli nella pallacanestro italiana, ma in Coppa Italia comanda Bologna: otto vittorie contro sei. Media - Olimpia Milano e Virtus Segafredo Bologna sarà trasmessa in diretta su Eurosport 2, Rai Sport ed Eurosport Player.

Il programma della Coppa Italia - Quarti di finale: Cremona – Varese (14/2 ore 18), Milano – Virtus Bologna (14/2 ore 21), Venezia – Sassari (15/2 ore 18), Avellino – Brindisi (15/2 ore 20.45). Semifinali: Vincente 1 – Vincente 2 (16/2 ore 18), Vincente 3 – Vincente 4 (16/2 ore 20.45); Finale: Vincente semifinale 1 – Vincente semifinale 2 (17/2 ore 18).

LIVE - Le partite saranno in diretta su Rai Sport HD, Rai Play, Eurosport 2 ed Eurosport Player.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro