Playoff basket serie A, Virtus in attesa di Venezia o Tortona

Bianconeri già in semifinale, attendono di conoscere la propria avversaria

Virtus in semifinale playoff in attesa della vincente fra Venezia e Tortona

Virtus in semifinale playoff in attesa della vincente fra Venezia e Tortona

Bologna, 20 maggio 2022 – Non bellissima, ma efficace, non scintillante ma decisa e cinica al punto giusto come lo devono essere le grandi squadre, la Virtus Segafredo chiude in 3 gare la serie dei quarti di finale contro Pesaro e si conquista l’accesso alla semifinale scudetto. Non avrà, come ammesso dal proprio coach Sergio Scariolo, ancora completamente superato la “sbornia” post vittoria di EuroCup, ma la Virtus ha dimostrato grande solidità, anche senza brillare, anche senza due pezzi da novanta dell’arsenale bianconero come Shengelia e Teodosic.

Dopo le doppie vittorie interne è arrivato anche il successo di ieri sera della Vitrifrigo Arena, con le Vu Nere guidate da Hackett (proprio il figliol prodigo) che non hanno lasciato scampo ai marchigiani.

Adesso la Virtus in semifinale e ovviamente col vantaggio del fattore campo a proprio favore, deve attende la vincente della serie tra Venezia e Tortona. Dopo il successo esterno di ieri sera al Taliercio per 63-73, adesso Tortona ha ribaltato la situazione e si è portata avanti 1-2.  

Domani sera sempre a Mestre va in scena gara 4 con la formazione di Ramondino che potrebbe chiudere la serie a proprio favore. Virtus quindi in attesa e a riposo se è vero che la serie di semifinale inizierà solo la prossima settimana.

Intanto con la vittoria di Pesaro i bianconeri hanno ha battuto il proprio record societario di vittorie consecutive nei playoff, portandolo a 13. Negli altri quarti di finale anche Milano imponendosi 3-0 su Reggio Emilia ha chiuso la serie conquistandosi l’accesso alla semifinale dove affronterà la vincente tra Brescia e Sassari, altra serie che si sta confermando molto incerta.

Le altre serie

Reggio Emilia (7) - Milano (2), serie 0-3 Venezia (5) - Tortona (4), domani ore 21 – serie 1-2 Sassari (6) - Brescia (3) - serie 1-1

Formula dei playoff

Quarti di finale e semifinali si giocano con serie al meglio delle 5 partite. Prime due sfide in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Gara-3 ed eventuale gara-4 si disputano invece in casa della squadra peggio classificata, mentre infine eventuale gara-5 si rigiocherebbe di nuovo in casa della squadra meglio posizionata. Vince e passa la serie la squadra che si aggiudica per prima 3 vittorie.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro