Playoff Virtus Bologna, date e come funzionano

Tutti gli appuntamenti con il parquet, la prima sfida è con Pesaro. Scariolo: "La stagione non è finita, vogliamo essere competitivi fin da subito"

Virtus Bologna, le date dei playoff

Virtus Bologna, le date dei playoff

Bologna, 14 maggio 2022 – Dopo la vittoria con Bursaspor e i festeggiamenti, conclusi ieri sera per la vittoria dell’EuroCup e l’accesso alla prossima EuroLega, la Virtus volta pagina e torna a concentrarsi per i playoff che in casa bianconera inizieranno domani alle 21 alla Segafredo Arena, in gara-1 dei quarti di finale dei playoff contro Carpegna Prosciutto Pesaro. Un calendario bello fitto di appuntamenti con il parquet, che proseguiranno per tutto il mese di maggio.

Le date dei playoff

Gara 1 - Virtus – Pesaro - domenica 15 maggio ore 21 Gara 2 - Virtus – Pesaro - martedì 17 maggio ore 20.30 Gara 3 - Pesaro – Virtus - giovedì 19 maggio ore 20.45 Ev. Gara 4 - Pesaro - Virtus - domenica 22 maggio Ev. Gara 5 - Virtus – Pesaro - lunedì 23 maggio

Playoff, come funzionano

Formula dei playoff prevede che i quarti di finale si giochino con serie al meglio delle 3 partite. Prime due sfide in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione regolare. Gara-3 ed eventuale gara-4 si disputano invece in casa della squadra peggio classificata, mentre infine eventuale gara-5 si rigiocherebbe di nuovo in casa della squadra meglio posizionata. Vince e passa la serie la squadra che si aggiudica per prima 3 vittorie.

Le altre serie Milano (2) – Reggio Emilia (7) Tortona (4) – Venezia (5) Brescia (3) – Sassari (6)

La Sfida con Pesaro, Scariolo: "La stagione non è finita, vogliamo essere competitivi fin da subito"

“Con la vittoria in EuroCup abbiamo consolidato la chimica e il gruppo ancora di più - spiega coach Scariolo -. È anche vero che la coppa poi produce un effetto di assorbimento tremendo a livello di energie fisiche e mentali. Dovremo fare uno sforzo in più per essere competitivi fin da subito. Pesaro ha vinto tante partite punto a punto, hanno azzeccato molte scelte nei momenti decisivi. Sono tornati ai playoff dopo tanti anni quindi sicuramente avranno voglia di fare bene. La vittoria in EuroCup nell’immediato non è un aiuto, perché ovviamente si è raggiunto forse l’obiettivo principale della stagione. Ci siamo però parlati, la stagione non è finita: la squadra quando conta può rispondere in maniera competitiva, con fiducia reciproca. Incartiamo con un bel fiocco questa grande vittoria e pensiamo ai prossimi ostacoli. La festa di ieri? È bello quando puoi condividere un risultato sportivo che fa felice tanta gente e condividerlo con tante persone è stato particolare. L’impressione di aver fatto qualcosa inseguito da tempo da tanta gente è stata importante”. Infermeria - A livello di formazione sono in dubbio per la gara di domani Milos Teodosic e Daniel Hackett per problemi distorsivi alla caviglia riportati durante la finale di EuroCup contro il Bursaspor.

I precedenti Virtus Bologna e Pesaro si sono affrontate in 16 gare di post season, 10 delle quali vinte dai bianconeri. Le serie sono stati quelle dei quarti di finale stagione 1980/81 (Bologna 2-0), semifinale 1981/82 (Pesaro 2-1), semifinale 1991/92 (Pesaro 2-1), la finale scudetto 1994 (Bologna 3-2) e quarti di finale della stagione 2001/02 (Bologna 3-0). Arbitri Direzione di gara affidata a Lanzarini, Loguzzo, Perciavalle.

Dove vederla

Radio & Tv - Diretta tv su RaiSport e Discovery+ e radio su Nettuno Bologna Uno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro