Virtus batte Tortona 74-66, i bianconeri volano in semifinale

Supercoppa, la sfida vinta grazie all'eccellente prestazione di Kevin Hervey, che ha chiuso con 18 punti e altrettanti rimbalzi

Virtus Bologna, la sfida con Tortona

Virtus Bologna, la sfida con Tortona

Bologna, 18 settembre 2021 - Una Virtus Segafredo meno brillante delle precedenti uscite, batte Tortona e si qualifica alla semifinale della SuperCoppa. All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, davanti a tutto il management bianconero, il patron Massimo Zanetti, l’ad Luca Baraldi e il dg Paolo Ronci seduti in prima fila, e ai tanti tifosi presenti, la Virtus fatica, ma alla fine batte Tortona, grazie anche all’eccellente prestazione di Kevin Hervey 18 punti e altrettanti rimbalzi, nel supportato da Tessitori che chiude la sua prova con 14 punti e 8 rimbalzi.

L'aggiornamento Virtus perde Udoh: rottura del tendine e operazione in vista

Alti e bassi per i bianconeri che comunque si conquistano un posto in semifinale, con la sfida in programma lunedì contro Venezia. Assenti Ceron e ovviamente Mannion, la prima Virtus della stagione ufficiale si schiera con Pajola, Belinelli, Weems, Hervey e Udoh. Di fronte Belinelli e compagni si trovano la matricola terribile Tortona di coach Marco Ramondino che invece si affida a Wright, Filloy, Macura, Daum e Cain.Primo quarto equilibrato con la Virtus che fa la differenza sotto canestro (8 su 10 da 2), ma sbaglia tutto da 3 (0 su 6), tenendo in partita un Tortona che non molla e che rimane sempre agganciata al match. Al primo stop, Virtus avanti 16-14. Torna Teodosic, si vede in campo al suo esordio in bianconero anche Alexander, ma Belinelli e compagni non allungano.

Scariolo ruota tutti e 12 i giocatori a referto, ma dopo 16’ perde Udoh costretto ad uscire in barella per una brutto infortunio al ginocchio sinistro e a vedere il volto del giocare la situazione appare decisamente seria. Per il centro bianconero si parla infatti di possibile rottura del tendine rotuleo.La prima tripla bianconera arriva all’11° tentativo con Hervey, Tortona con Daum risponde colpo su colpo. All’intervallo è perfetta parità sul 36-36.Il copione cambia nella ripresa, dove la Virtus alza ancor di più il proprio tono difensivo dando tanti problemi all’attacco di una Tortona che man mano si disunisce. Virtus tocca il massimo vantaggio nell’ultimo quarto, ma i piemontesi ci provano ancora. L’espulsione di Teodosic, prima un tecnico poi l'antisportivo, e un parziale di 11-0 ripota Tortona a -1 sul 62-61 al 35’. E' l'ultimo sussulto della matricola.

Nel finale la Virtus torna ad avere in mano il pallino del gioco e centra infatti la vittoria.A fine match le parole di coach Sergio Scariolo: "La preoccupazione è soprattutto per l’infortunio di Udoh, sembra una cosa brutta, siamo preoccupati. Udoh è un perno del nostro gioco. La partita? Alti e bassi, con una buona reazione a metà del terzo quarto in difesa. Dobbiamo maturare nel giocatori giovani e migliorare la condizioni dei nostri veterani. La semifinale con Venezia? Con tutto il rispetto e l’ammirazione per la Reyer, questa è una fase in cui dobbiamo pensare più a noi stessi e al nostro gioco che agli avversari".

Migliore in campo Kevin Hervey che ha chiuso con 18 punti e altrettanti rimbalzi.«Lavoriamo sodo tutti i giorni, ci mancherà Udoh ma abbiamo bisogno del miglior Teodosic; possiamo fare tanto, lo sappiamo e possiamo farlo già dalla semifinale di lunedì. La mia prestazione? Eccellenti si, anche se ci sono stati degli sbagli da parte mia, cosa che posso migliorare in futuro, l’importante comunque è e resta la vittoria della squadra".

Virtus Segafredo Bologna 74Bertram Derthona Tortona 66Virtus Segafredo Bologna 

Pajola 2, Belinelli 6, Weems 11, Hervey 18, Udoh 4; Tessitori 14, Teodosic 3, Alexander 2, Jaiteh 4, Ruzzier, Alibegovic 2, Abass 8. All. Scariolo.

Bertram Derthona Tortona:

Wright 6, Filloy 11, Macura 6, Daum 19, Cain 8; Mascolo 7, Severini, Sanders 2, Cannon, Tavernelli 7, Rota ne, Mobio ne. All. Remondino.Arbitri: Mazzoni, Martolini, Borgo.

Note: parziali 16-14, 36-36, 54-46.Tiri da due: Virtus 24/45; Tortona 16/30. Tiri da tre: 3/23; 7/31. Tiri liberi: 17/27; 13/19. Rimbalzi: 48; 37.

Il programma della Final Eight di SuperCoppa Quarti di finale: Pesaro - Venezia 51-83, Brindisi – Sassari 76-66, Milano – Treviso 108-60.

Semifinali: Lunedì 20 settembre alle 18 e alle 21 le due semifinali con Brindisi - Milano e Virtus – Venezia.

Finale: martedì 21 sempre alle 21 l’atto conclusivo della manifestazione che darà alla squadra vincitrice il primo titolo stagionale. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro