GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Cesenatico avrà un suo canile e un gattile

Il Comune ha siglato un accordo con la società ‘Pietro Salerno’. La nuova struttura verrà realizzata in località Valloni.

di Giacomo Mascellani

Cesenatico avrà un canile e un gattile. L’amministrazione comunale ha siglato una convenzione con la società ‘Pietro Salerno’ per la realizzazione e la gestione di un edificio dove saranno custoditi i cani e i gatti senza padrone.

La Pietro Salerno srl si è aggiudicata il bando per la realizzazione di una struttura multifunzionale per ospitare gli amici a quattro zampe, che segna un momento storico per la città. Cesenatico da diversi anni non ha un canile e il Comune è convenzionato con il Comune di Cervia per la custodia dei cani randagi, mentre per la gestione dei piccoli felini non ha nessuna struttura destinata al ricovero temporaneo e tutto il lavoro è svolto sul territorio da volontari appassionati di gatti.

La struttura sarà realizzata nella zona Valloni, la convenzione ha la durata di vent’anni e tutti gli oneri per la progettazione, la realizzazione, gli arredi e le attrezzature della struttura saranno a carico della società che si è aggiudicata la gara. In base agli accordi l’amministrazione comunale e la Pietro Salerno srl lavoreranno in sinergia, promuovendo attività di vigilanza per evitare abbandoni di cani e gatti; inoltre saranno organizzate campagne informative di sensibilizzazione per l’adozione degli animali che saranno ospiti della struttura.

Il Comune è impegnato nella vigilanza del territorio per fare opera di prevenzione e anche per perseguire i casi di maltrattamento degli animali e rilevare le situazioni critiche con presenza di cani randagi o vaganti a rischio per l’incolumità e l’igiene pubblica.

Il sindaco Matteo Gozzoli e l’assessora Emanuela Pedulli hanno seguito personalmente il progetto: "Siamo molto felici perché la nostra città avrà finalmente una struttura dedicata ai cani randagi e per il ricovero temporaneo dei felini. Gli animali sono importanti in termini di affetto e di legami e ci siamo impegnati per fare in modo che il nostro territorio possa accoglierli nel migliore dei modi".

La struttura comprenderà un canile per la custodia, la cura e l’adozione di animali abbandonati e un’oasi felina di pensione e ricovero temporaneo per gatti. Sarà presente anche un’ala per la pensione turistica dei cani in vacanza assieme alla famiglia. Inoltre sarà realizzata un’area aperta al pubblico per l’addestramento dei cani, suddivisa tra zone dedicate ai cuccioli, ai cani di piccola e media taglia e cani di taglia grande. Sarà disponibile anche un parcheggio aperto al pubblico per l’accesso alle varie strutture. Il progetto è stato pensato anche con la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni dedicate sempre agli animali.

L’intervento costerà 700mila euro, interamente a carico del privato e la struttura sarà pronta fra un anno. Il comune di Cesenatico spende circa 20mila euro all’anno per la gestione di cani e gatti abbandonati. La convenzione con la Pietro Salerno ha una durata ventennale.