GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Cesenatico cerca i nuovi re del playground. L’anima più vera del basket è in piazza Costa

Oggi si conclude la fase finale del torneo di 3 contro 3 organizzato dalla Federazione. In programma partite e tanto spettacolo

Cesenatico cerca i nuovi re del playground. L’anima più vera del basket è in piazza Costa

In riviera sono confluite. le migliori squadre d’Italia, che si contenderanno il titolo

Cesenatico oggi ospiterà la fase conclusiva delle finali della quarta edizione dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit, il circuito dedicato all’attività 3×3 Open, maschile e femminile, organizzato dalla Fip, la Federazione italiana pallacanestro, in collaborazione con Master Group Sport.

È un’autentica festa dedicata agli appassionati della palla a spicchi, che si tiene in piazza Costa, dove oltre alle partite, gli sponsor e gli animatori rendono gradevoli queste giornate estive. La Federazione italiana pallacanestro ha creduto nel 3×3 fin dai suoi albori e, condividendo la visione d’insieme con Fiba, sta continuando ad investire per sviluppare questa formula. Nella piazza incastonata nella cornice del grattacielo e del Grand Hotel Cesenatico, da ieri sono stati allestiti due campi regolamentari da 3×3, quattro tribune da 120 posti a sedere l’una per il pubblico, un palco con relativa copertura ad uso ’hospitality’ e tutte le strutture necessarie per l’accoglienza di atleti ed ospiti. L’ingresso a tutte le gare è gratuito e aperto a tutti sino ad esaurimento dei posti.

L’estate 2024 segna numeri da record, visto che sono in calendario 130 tappe su tutto il territorio italiano, con diverse migliaia di partire. A dimostrazione della crescita esponenziale del circuito, non solo in termini numerici ma anche e soprattutto qualitativi, la Federazione italiana pallacanestro nel prossimo futuro individuerà tra gli atleti che vi partecipano coloro che rappresenteranno il nostro Paese nelle manifestazioni internazionali, con l’obiettivo di tornare il prima possibile ai Giochi Olimpici dopo l’ottimo sesto posto ottenuto a Tokyo dalle nostre ragazze.

Antonio Santa Maria, direttore generale Master Group Sport, sottolinea proprio la costante ascesa del circuito, frutto del lavoro della sua società e della Fip, con il supporto del Gruppo Ferrero, che con il suo marchio Estathé, è title sponsor dell’evento da tre anni.

Partita due mesi fa ad Alba in Piemonte, la manifestazione ha visto sfidarsi le squadre di pallacanestro in tutte le maggiori piazze italiane. I tornei del circuito sono stati suddivisi, in base al livello agonistico, in quattro fasce, che sono Master, Top, Classic e Basic. Ogni torneo ha consentito di acquisire punti validi per il ranking Fiba e la qualificazione alle finals di Cesenatico. In riviera c’è grande fermento per questo evento, che ha portato tanti atleti, ma anche tifosi e appassionati di questo sport molto diffuso.