LUCA RAVAGLIA
Cronaca

Sosta selvaggia a Cesena: multe con le foto fatte dall’auto dei vigili

Arriva in città il nuovo dispositivo che rileva infrazioni come doppia fila, auto sui marciapiedi o sulle strisce: come funziona

Multe per i divieti di sosta: l'infrazione viene ripresa dai vigili e la sanzione arriva a casa (foto Ravaglia)

Multe per i divieti di sosta: l'infrazione viene ripresa dai vigili e la sanzione arriva a casa (foto Ravaglia)

Cesena, 26 febbraio 2025 – Una speciale telecamera contro la sosta selvaggia, da utilizzare anche semplicemente muovendosi con un’auto di pattuglia lungo le strade della città. Il Comando ‘Fiorini’ della polizia locale di Cesena si è dotato di una nuova apparecchiatura di controllo e di lettura delle targhe necessaria al rilevamento delle infrazioni del codice della strada.

Si tratta dello ‘scout speed’, dispositivo installato a bordo di un mezzo in dotazione alla polizia locale e costituito da una telecamera in grado di rilevare, in tempo reale, infrazioni evidenti come, ad esempio, le soste irregolari sui marciapiedi, in doppia fila o in corrispondenza di attraversamenti pedonali. Le infrazioni, una volta accertate, saranno poi oggetto di relativa multa che verrà notificata al proprietario del veicolo.

“Questa nuova strumentazione elettronica – commenta l’assessore alla sicurezza e legalità Luca Ferrini – sarà di supporto per gli agenti. Se da un lato darà modo alla pattuglia di contrastare più velocemente e di conseguenza prevenire efficacemente le violazioni del codice della strada, dall’altra la sua presenza indurrà i cittadini a prestare molta attenzione alle norme che regolano la viabilità urbana e la sicurezza stradale.

La sua introduzione infatti deve essere intesa non tanto come un ‘nemico’ ma come un occhio vigile teso a garantire ordine, soprattutto nelle zone più sensibili della città e nei tratti stradali maggiormente trafficati in determinati momenti della giornata che presentano un’alta incidentalità.

‘Scout speed’ fa dunque parte della continua attività di sensibilizzazione che la nostra polizia locale porta avanti in diversi modi, con incontri nelle scuole e in sedi pubbliche oppure tramite mirate campagne informative”.

Preso atto della versione ‘educativa’ dello strumento fornita dall’interpretazione dell’assessore, resta il fatto che la nuova dotazione a disposizione delle pattuglie è potenzialmente irreprensibile, nel senso che davanti all’occhio elettronico della telecamera non ci sarà alcuna possibilità di addurre giustificazioni e anche un’infrazione perpetrata per un ‘mordi e fuggi’ verrà sanzionata. Come d’altra parte prevede il codice della strada, che di certo non ammette sconti.

“Questo nuovo strumento – prosegue Ferrini – consentirà agli agenti di effettuare foto e registrazioni video per la successiva contestazione di infrazioni inerenti al divieto di sosta e fermata. Dopo aver verificato l’infrazione si procederà con la formalizzazione della sanzione e la compilazione del verbale digitale che sarà inviato direttamente all’intestatario del veicolo attraverso i normali canali di notifica, ossia tramite il sistema Send, già in funzione da oltre un anno. Il destinatario della sanzione avrà comunque sempre la possibilità di consultare online il verbale redatto visualizzando il materiale fotografico che di fatto ne costituirà la prova. Il dispositivo consente quindi di svolgere rapidamente accertamenti multipli e verrà impegnato prevalentemente per contrastare i fenomeni di sosta selvaggia che si dovessero presentare sul territorio”.