PAOLO MORELLI
Cronaca

Un sarsinate in più. A Bruno Piraccini la cittadinanza

L’onorificenza è stata consegnata dal sindaco. Enrico Cangini per la vicinanza dell’Orogel .

Un sarsinate in più. A Bruno Piraccini la cittadinanza

Piraccini riceve dal sindaco Cangini la targa raffigurante Sarsina di Agostino Ruscelli

La città di Sarsina da giovedì scorso ha un cittadino in più: è Bruno Piraccini, presidente del gruppo cooperativo Orogel, al quale è stata conferita la cittadinanza onoraria nella serata di giovedì 8 agosto all’Arena di Calbano prima dell’inizio della rappresentazione di ‘Chicchignola’, commedia di Ettore Petrolini, con Massimo Venturiello e Maria Letizia Gorga.

Per Bruno Piraccini, spesso presente alle rappresentazioni teatrali del Plautus Festival, la chiamata sul palco da parte dell’assessore Filippo Collinelli è stata una sorpresa: il sindaco Enrico Cangini aveva proposto al consiglio comunale la delibera (approvata all’unanimità) senza informarlo, ed è riuscito a tenere riservata la notizia fino all’inizio della serata anche grazie alla complicità di alcuni amici.

"Il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Sig. Bruno Piraccini – si legge nel provvedimento – è motivato dai seguenti rilevanti meriti. Generoso sostegno al Plautus Festival: Grazie al contributo del Sig. Piraccini, il Plautus Festival, evento culturale di eccellenza del nostro territorio, ha potuto continuare a crescere e prosperare, rafforzando la sua rilevanza a livello nazionale ed internazionale. Il suo impegno ha contribuito a mantenere viva la tradizione culturale di Sarsina, portando prestigio alla nostra Città e offrendo opportunità culturali di altissimo livello. Donazione per la ristrutturazione della Cattedrale di Sarsina: Il Sig. Piraccini ha dimostrato un profondo attaccamento al patrimonio storico e religioso della nostra comunità attraverso una significativa donazione destinata alla ristrutturazione della Cattedrale di Sarsina, un monumento di grande valore spirituale e storico. Valorizzazione della filiera agricola in qualità di Presidente di Orogel: Nel suo ruolo il Sig. Piraccini ha promosso e sostenuto la crescita della filiera agricola, con particolare attenzione alle eccellenze del nostro territorio. Il suo impegno ha contribuito a rafforzare l’economia locale, offrendo opportunità di sviluppo sostenibile e valorizzando le tradizioni agricole di Sarsina e dell’intera regione".

Visibilmente emozionato, Bruno Piraccini ha ringraziato il sindaco Cangini, gli assessori, i consiglieri comunali e tutti i cittadini di Sarsina. Ha specificato che il riconoscimento non è tanto per lui, quanto per tutta la struttura di Orogel, dagli agricoltori che producono i vegetali da surgelare, ai duemila dipendenti, fino ai dirigenti del gruppo che continua a crescere. Una filosofia sintetizzata nel volume ‘La cultura del Noi’ recentemente pubblicato da Mondadori che racconta la storia di Orogel attraverso le persone che vi hanno lavorato.