Malatestiana, nuovi arredi per le aule studio

Allestimenti realizzati grazie ai fondi regionali assegnati anche per la riorganizzazione del Museo Archeologico

Spazi per la consultazione alla Biblioteca  Malatestiana

Spazi per la consultazione alla Biblioteca Malatestiana

CESENA, 1 AGOSTO 2018 - Ammontano a 76mila euro i contributi assegnati dal Comune di Cesena dalla Regione Emilia–Romagna nell’ambito del bando 2018 sulla legge regionale 18-2000 in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali.

Sono tre i progetti presentati dal Comune che hanno ricevuto il finanziamento: 37mila euro al progetto di completare gli allestimenti dell’ultimo piano della Malatestiana, 30mila euro per il rinnovamento di ambienti e allestimenti del Museo Archeologico; 9mila euro al programma di iniziative ‘Nel segno di Malatesta Novello’ della Biblioteca. Si aggiunge un contributo di 15mila euro assegnato al Circuito delle Case museo dei Poeti e Scrittori della Romagna per lo sviluppo di nuovi sistemi integrativi per la fruizione: il progetto è stato presentato da Forlì come capofila, ma del circuito fa parte anche Cesena (insieme ad altri comuni. «Siamo lieti – dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Cultura Christian Castorri - che la Regione abbia destinato queste risorse ai nostri progetti e ringraziamo la consigliera regionale Lia Montalti per averci subito messo al corrente della notizia».

I 37mila euro destinati agli allestimenti della Malatestiana saranno utilizzati per completare l’ultimo piano: le due aule studio più piccole saranno attrezzate con arredi analoghi a quelli della sala principale e con strumentazioni necessarie per utilizzarle anche come spazi laboratoriali;l’atrio del piano sistemato per diventare spazio di incontro e coworking. Anche i 30mila euro assegnati al Museo Archeologico serviranno a nuovi allestimenti nell’ambito di un più ampio progetto di riorganizzazione dell’intero percorso espositivo.

Il finanziamento di 9mila euro concesso a “Nel segno di Malatesta Novello” contribuirà a coprire i costi delle iniziative messe in cantiere con il Comitato scientifico della Biblioteca. Intanto in Malatestiana è stato aperto al pubblico il Giardino della biblioteca attrezzato con sedie e tavolini, spazio verde dove sarà possibile leggere, conversare, incontrarsi e sviluppare la creatività.