
Livano Comenencia, 21 anni, centrocampista della Juventus Next Gen Sotto: Siren Diao, 20 anni, attaccante dell’Atalanta Under 23
Cesena, 21 luglio 2025 – Tanto lavoro da fare, sia in entrata che in uscita quando all’inizio della stagione ufficiale manca meno di un mese, il 17 agosto la prima uscita in casa contro il Pisa in Coppa Italia. Entro martedì Marco Olivieri, primo innesto per il reparto avanzato di questa sessione di mercato, dovrebbe poter raggiungere i bianconeri nel ritiro di Acquapartita. Dopo la messa in mora, è in attesa dello svincolo dalla Triestina. In avanti, poi, il Cesena che ha messo in stand by Flavio Bianchi, centravanti classe 2000 svincolatosi dopo la mancata iscrizione del Brescia, aspetterà che il Modena abbassi le pretese su Fabio Abiuso. La società emiliana chiede un milione per il passaggio del giocatore a titolo definitivo. Il Cavalluccio spera in un prestito con opzione di riscatto. L’altra trattativa che il Cesena dovrebbe definire in settimana è quella con il Sassuolo per il prestito di Riccardo Ciervo, esterno classe 2002, scuola Roma, lo scorso anno 30 partite e una rete con la maglia del Cosenza in B.
A proposito di prestiti, il ds Filippo Fusco ha messo nel mirino due giovani promesse, entrambe straniere, già con esperienza a livello internazionale e nella serie C italiana, uno di proprietà della Juventus e l’altro dell’Atalanta. Si tratta del centrocampista-difensore dei Paesi Bassi Livano Comenencia, 21 anni e dell’attaccante Siren Diao, 20 anni, spagnolo di Girona ma di famiglia senegalese. Comenencia quattro anni fa è stato inserito nella classifica europea dei 60 migliori talenti classe 2004, forte fisicamente (191 centimetri di altezza) è nato come mediano ma sa muoversi anche in difesa sulla fascia destra, velocità e buon dribbling tra le sue caratteristiche. Per dodici anni ha giocato nel Psv di Eindhoven alternandosi tra settore giovanile e seconda squadra militante nella seconda divisione olandese. Fa parte della nazionale di Curacao isola dei Paesi Bassi. Nel settembre 2023 è stato ingaggiato dalla Juventus per la Juventus Next Gen, 59 presenze e 2 reti, la prima pochi giorni dopo il suo approdo contro il Rimini in una gara persa 4-3.
Attaccante forte fisicamente, reduce da un campionato in prestito in Spagna al Granada (Seconda divisione) con 11 presenze e 2 reti, è invece Siren Diao, 20 anni (189 centimetri di altezza), nel gennaio 2024 ingaggiato dall’Atalanta dove in sei mesi nell’Under 23 ha collezionato 19 presenze andando in gol 5 volte, in precedenza aveva militato nei settori giovanili del Girona, del Costa Brava e del Verona, è nazionale spagnolo Under 19. Il Cesena proverà, quindi, a portare in bianconero entrambi, ma quest’anno dovrà prestare maggiore attenzione rispetto alla passata stagione, quando il prestito di Mendicino dall’Atalanta è costato caro: circa 100mila euro di penale per il mancato rispetto di quanto pattuito quanto a presenze in campo.
Lutto nel calcio. A 68 anni è morto Ferdinando Bozzi, attaccante che con 29 presenze militò nel Cesena di Bagnoli che fu promosso in A nella stagione 1980-’81. Era stato acquistato dalla Sambenedettese.
s. v.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su