Esilio finito, il Gambettola torna a giocare nel suo stadio

Pace fatta e, con l’aiuto dell’Amministrazione comunale, i due club si stringono la mano per la soddisfazione di tutti i tifosi

di Vincenzo D’Altri

Finito l’esilio del Gambettola calcio a Longiano: da agosto la prima squadra tornerà a giocare nello stadio di casa. Doppia soddisfazione per i tifosi del calcio locale: la squadra della Acd Gambettola, che ha vinto il campionato di Promozione, per la prima volta nella storia calcistica della città giocherà nel campionato di Eccellenza. L’altra bella notizia è che dopo quattro anni di esilio a Longiano la Acd Gambettola calcio tornerà con la sua prima squadra ad allenarsi e giocare le partite casalinghe di campionato nello stadio di casa, cioè nell’impianto sportivo comunale di via Curiel, gestito dall’altra società calcistica di Gambettola, la Junior calcio che si occupa e cura il settore giovanile.

Esultano gli sportivi locali. Infatti l’assenza della Acd Gambettola dallo stadio cittadino era una sofferenza per i tifosi gambettolesi che per seguire le partite della prima squadra dovevano andare allo stadio Cocif di Ponte Ospedaletto nel comune di Longiano.

Bisogna tornare al 2019 per risalire alla decisione di abbandonare lo stadio di casa: in Comune ci fu la rottura fra la Acd Gambettola e la giunta comunale di allora e la gestione degli impianti sportivi venne affidata alla nascente società Junior-area 12 che si occupava di 200 giovani. Da quel momento la convivenza fra le due società sportive si fece difficile perché troppo alto era il canone di affitto chiesto alla Acd Gambettola e da lì scaturì la decisione di andare a giocare le partite a Longiano. "Come Amministrazione comunale siamo felici di annunciare l’accordo sottoscritto tra l’Acd Gambettola e lo Junior Calcio Gambettola – ha spiegato la sindaca Letizia Bisacchi - È stato un lungo cammino, fitto di incontri volti ad appianare la strada per far convergere le diverse esigenze delle due società e raggiungere questo ottimo risultato per la nostra comunità".

Soddisfatti per l’accordo raggiunto i presidenti delle due società: Lillo Buttice della Acd Gambettola e Ivan Venturi della Junior calcio. "Invito tutti i gambettolesi – ha concluso la sindaca - a sostenere le nostre squadre, a recarsi allo stadio per le partite in casa ed essere numerosi a tifare Gambettola".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su