Memorial Pantani, Colbrelli fa il bis E mamma Tonina celebra Marco

"E’ bello vedere tanti ciclisti professionisti che ricordano mio figlio, ma la sua morte resta una ferita aperta". L’itinerario della corsa ha toccato anche le strade sulle quali il ’Pirata’ preparava le sue imprese

Migration

di Giacomo Mascellani

Il campione d’Europa Sonny Colbrelli si è aggiudicato l’edizione 2021 del Memorial Marco Pantani – Gran Premio Sidermec. Il 31enne corridore della Bahrain Victorious ha vinto in volata con il tempo di 4 ore, 50 minuti e 29 secondi, al termine di una corsa molto combattuta.

Al fotofinish secondo si è classificato Vincenzo Albanese della Eolo Kometa Cycling Team, terzo lo spagnolo Alex Aramburu Deba dell’Astana Premier Tech. La corsa per ricordare il campione prematuramente scomparso nel 2004, si è disputata in una giornata caratterizzata al mattino da cielo sereno e sole, mentre nel primo pomeriggio ha piovuto.

Partiti dal centro di Castrocaro e Terra del Sole alle 11.30, i 159 professionisti in rappresentanza di 24 squadre si sono affrontati con grande determinazione. Il Memorial Marco Pantani organizzato dal Gruppo Sportivo Emilia con la collaborazione del presidente Dionigio Dionigi e del presidente onorario Pino Buda del Panathlon Club Cesena, è diventata una classica molto ambita e importante in vista della preparazione del Campionato del mondo, che si disputerà la prossima settimana in Belgio a Lovanio nelle Fiandre.

Dopo la partenza i corridori hanno affrontato vari saliscendi nell’entroterra forlivese, per poi giungere nel centro di Borello, dove è iniziato l’ampio circuito di Montevecchio di 35,6 chilometri da percorrere 3 volte; questa parte del percorso comprende una salita di 5 chilometri con pendenza media del 6-8 per cento e in vetta il ’Monumento Pantani’ a 369 metri di altitudine, con tutti i tre passaggi valevoli per la classifica del Gran premio della montagna Credito Cooperativo Romagnolo, vinto dallo spagnolo Antonio Angulo Sampedro della Euskaltel Euskadi.

Al termine dei tre giri il serpentone ha attraversato Calisese, per poi raggiungere il Castello di Longiano, dove in testa c’erano una trentina di corridori. Poi la discesa sino alla pianura a Savignano, Gatteo e Sala di Cesenatico dove in via Fiorentina c’è la villa della famiglia Pantani. Un lungo rettilineo ha portato i corridori a Valverde, per salire sul cavalcavia e raggiungere il lungomare di Cesenatico, per il primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo ed iniziare un circuito di poco più di 5 chilometri da ripetere 4 volte, al termine del quale in volata ha vinto Colbrelli, già trionfatore nel 2014.

Ad applaudirlo all’arrivo tanti tifosi e le istituzioni, con in testa il sindaco Matteo Gozzoli, la presidente e il team manager della squadra di ciclismo juniores UnipolGlass, Maria Sberlati e Vittorio Savini, l’ex ciclista professionista Claudio Savini, il presidente degli albergatori di Cesenatico Giancarlo Barocci, i genitori di Marco Pantani, mamma Tonina e papà Paolo Pantani, Dionigio Dionigi e Valter Baraghini, presidente di Credito Cooperativo Romagnolo. Mamma Tonina è stata contenta della partecipazione alla corsa, sempre però con una grande fitta al cuore: "E’ bello che tanti ciclisti professionisti ricordano il nostro Marco, l’organizzazione è perfetta e i tifosi non mancano mai, però la morte di nostro figlio è ancora una ferita aperta".