RFC, congedo con una sconfitta

La formazione romagnola nell’ultima gara stagionale è stata sconfitta in casa da Perugia che ha vinto 36-29

Nell’ultima di campionato il Romagna RFC cede al Rugby Perugia, che allo Stadio del Rugby di Cesena si impone per 36-29, lasciando ai galletti solo i due punti di bonus. La sconfitta arriva al termine di una partita vivace e combattuta, scandita da tante mete (6 per gli umbri, 5 per i romagnoli), in cui fino all’ultimo il Romagna ha tentato la rimonta, dopo aver chiuso il primo tempo sotto per 31-17.

Perugia, si porta subito in vantaggio con una meta non trasformata. Dopo 2’ arriva il raddoppio ospite con Bevagna che trova il varco per un’altra meta, trasformata da Contino. Serve un’azione della maul al Romagna per trovare la prima meta, al 9’; pur in superiorità numerica per il giallo a Bianchetti i Galletti non riescono a capitalizzare altri punti, mentre a metà della ripresa sono ancora gli ospiti che allungano, con Agnelli che mette a segno la terza meta della giornata. Il Romagna prova a guadagnare terreno e grazie ad una touche nell’area dei 22 avversaria centra la seconda marcatura pesante, firmata da Sparaventi. Al 29’ Contino consegna al Perugia la meta del bonus, mentre al 34’ i Galletti - di nuovo con un uomo in più - possono accorciare con la meta di Marini, che Gallo trasforma per il 17-26. Ma è ancora uno scatenato Contino a mettere il sigillo sull’ulteriore allungo del Perugia, che chiude il primo tempo avanti 31-17.

Nella ripresa il Romagna attacca con costanza, ma senza riuscire a finalizzare. Il Perugia è invece più abile a concretizzare e alla prima incursione nella metà campo romagnola non perdona: Sheepers mette a segno la sesta meta: 36-17. Il Romagna non demorde e, a metà della ripresa, riesce a trovare la meta del bonus, segnata e trasformata da Sergi. La meta di Manuzi riaccende le speranze dei Galletti, che si portano a -7, guadagnando anche il bonus difensivo. L’assalto finale però non porta altri punti e la partita si conclude sul 29-36. Con il doppio bonus guadagnato, il Romagna chiude il campionato a 33 punti, al sesto posto.

Classifica: Capitolina 75, Cavalieri 63, Perugia 52, Noceto 42, Pesaro 41, RFC 33, Catania 28, Napoli e Civitavecchia 12.