Savignanese a Castenaso Così riparte l’Eccellenza

Domani la squadra di Campedelli debutterà nel torneo con formula rinnovata. Unico girone regionale, abolite le retrocessioni, ma resta in palio la serie D

Migration

di Roberto Daltri

Parte domani il ’nuovo’ campionato di Eccellenza. È giusto dire parte e non riparte dato che la formula è cambiata rispetto a quello che era cominciato lo scorso settembre, campionato che si era fermato a ottobre dopo appena tre giornate, nel caso della Savignanese poi lo stop era arrivato addirittura dopo la prima giornata.

Adesso si tratta di un girone unico regionale con undici squadre iscritte, sarà disputato il solo girone di andata; partenza appunto domani e arrivo fissato per il sei giugno con turni infrasettimanali in programma per il cinque, ventisei maggio e due giugno.

Non sono previste retrocessioni, ma la prima classificata sarà promossa come sempre in serie D. Sono tre le romagnole che si presentano ai nastri di partenza, oltre alla già citata Savignanese ci saranno le ravennati Del Duca Grama e Alfonsine.

Soffermandosi sulla Savignanese, il primo impegno che attende la squadra allenata da Nicola Campedelli (foto a sinistra) è la trasferta sul campo del Castenaso. Avevamo già dato conto dei movimenti di mercato dei gialloblù nelle scorse settimane, in particolare è stato rafforzato l’attacco che ha perso Casadei il quale per motivi di studio è volato negli Stati Uniti e Longobardi che è approdato al Forlì.

Proprio per il reparto offensivo è stato deciso un nuovo innesto, quello di Emilijan Vukaj, attaccante di scuola Bellaria che nelle ultime stagioni ha indossato la maglia del S. Ermete.

Vukaj per le sue caratteristiche tecniche e fisiche può coprire il ruolo di punta pura o quello di rifinitore per i compagni.

Confermato ovviamente il resto del gruppo guidato dal portiere Gianmarco Pazzini (foto a destra) vera bandiera ormai dei gialloblu al quale in questa stagione sono stati affiancati alcuni giocatori esperti come il difensore Varrella e il centrocampista Tola, ex Romagna Centro e Cesena oltre come da tradizione della Savignanese molti giovani provenienti dal proprio settore giovanile.

Il Castenaso non viene annoverato dagli addetti ai lavori fra le formazioni favorite, fra quelle che insomma nelle ultime settimane si sono mosse in modo deciso sul mercato come ad esempio Salsomaggiore, Piccardo Traversetolo o Cittadella Vis S.Paolo.

Castenaso-Savignanese sarà disputata allo stadio ’Guerrino Negrini’ di Castenaso, provincia di Bologna, con fischio d’inizio alle 15,30; dirigerà la gara Diego Castelli di Ascoli Piceno .