"Troppo lenti e prevedibili ma il pari non va buttato"

Squalificato Toscano, parla il vice Napoli: "Sardi più determinati di noi soprattutto nel primo tempo. E’ un passettino indietro rispetto a Rimini"

Migration

Ai margini della gara contro la Torres, il presidente del Cesena Robert Lewis ha commentato così il problema del caro energia e delle sue eventuali ripercussioni in C sollevato da presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli: "Siamo al suo fianco in questa sua campagna di sensibilizzazione verso le istituzioni politiche. Il peso dei costi fra qualche settimana non sarà più sostenibile. E’ un problema che ha riflessi non solo economici ma anche sociali se pensiamo alle centinaia di ragazzi nei settori giovanili dei 60 club di C la cui attività rischierebbe d’interrompersi se non verranno previste con urgenza misure a sostegno delle società".

Con Toscano relegato in tribuna per squalifica tocca a Michele Napoli commentare il pari: "La prima cosa che ho detto ai ragazzi è che stavamo subendo tanto, facevamo fatica ad arrivare sulle seconde palle, lenti nel muovere la palla e questo facilitava la Torres che aveva più voglia più cattiveria di noi specialmente nel primo tempo". Non ha dubbi Michele Napoli su quale sia l’aspetto più positivo: "Il risultato è assolutamente l’aspetto che ci teniamo stretto e ci portiamo a casa in una partita non positiva. Importante non avere perso di nuovo in casa, rispetto a Rimini abbiamo fatto un passettino indietro ma dobbiamo sapere che questo è il campionato di serie C: ogni avversario può metterti in difficoltà".

È stato un Cesena poco brillante anche sul piano fisico: "Loro arrivavano da due sconfitte ma era più carichi e determinati. In questi turni infrasettimanali l’aspetto fondamentale è la resistenza mentale, è la testa che ti aiuta a recuperare più delle gambe. Se non ci arrivi bene con la mentalità fai ancora più fatica". L’ingresso in campo di King Udoh ha iniettato verve nell’attacco bianconero, Napoli lo riconosce e spiega dal punto di vista tecnico cosa è cambiato: " C’era poco movimento senza palla, eravamo lenti e prevedibili e quindi facilmente marcabili. Siamo rammaricati, sappiamo che la squadra è nuova, deve lavorare tanto ma crescerà molto".

Il protagonista bianconero della serata, l’autore del gol del pareggio è King Udoh: " C’è un pò di rammarico per non avere portato a casa questa vittoria interna, per il gol sono contento. Avremmo meritato di vincere, loro per lunghi tratti non si sono avvicinati alla nostra area e abbiamo attaccato quasi solo noi. Non è facile giocare contro squadre che ti aspettano e partono in contropiede, accettiamo questo pareggio anche se ci sta strettissimo". Quattro punti raccolti nelle prime tre giornate, King Udoh prova a dare un valore a quanto il Cesena ha prodotto fino qui: " Avremmo potuto fare qualcosa di più. Non è facile neanche quando incontri una squadra sulla carta inferiore, i rischi sono molti. Siamo all’inizio del campionato, le gambe non sono ancora del tutto a posto". Sulla sua condizione fisica Udoh vede progressi: "Rispetto alla prima gara nella quale sono subentrato mi sto allenando con continuità e sento che le gambe vanno meglio, dedico il gol a mia figlia Viktoria".

Roberto Daltri