Coronavirus, il bollettino di oggi 24 settembre (foto Imagoeconomia)
Coronavirus, il bollettino di oggi 24 settembre (foto Imagoeconomia)

Ancona, 24 settembre 2020 - Contagi covid quasi dimezzati rispetto a ieri nelle Marche, ma il virus torna ad uccidere. Il Gores, gruppo regionale per l'emergenza sanitaria,  ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1512 tamponi: 890 nel percorso nuove diagnosi e 622 nel percorso guariti. I positivi sono 17 nel percorso nuove diagnosi.

AGGIORNAMENTO Coronavirus, il bollettino del 25 settembre. Nelle Marche nuova impennata

Leggi anche Covid, un positivo al Mise. Evacuazione in corso - Covid, 33enne muore a Cagliari. E' la vittima più giovane in Sardegna

La mappa: 5 in provincia di Pesaro Urbino, 4 in provincia di Ascoli Piceno, 3 in provincia di Macerata, 3 in provincia di Ancona e 2 fuori regione. Questi casi comprendono 1 rientro dall'estero (Romania), 4 contatti in ambito domestico, 3 soggetti sintomatici, 4 contatti stretti di casi positivi, 2 casi riscontrati dallo screening realizzato nel percorso sanitario, 2 casi rilevati dallo screening effettuato in ambiente lavorativo e 1 caso in fase di verifica.

Un decesso si è verificato nelle ultime 24 ore nel reparto di Malattie Infettive di Fermo. A perdere la vita è stata un'anziana di 86 anni residente a Roccafluvione che presentava patologie pregresse. La sua positività era stata riscontrata dal contact tracing per contatto stretto di caso positivo accertato e in quarantena dall'11 settembre scorso. 

I ricoveri e i dimessi

Restano 28 i pazienti con Covid-19 ricoverati nelle Marche e, tra questi, 3 sono assistiti nei reparti di terapia intensiva dell'ospedale regionale di Torrette (1) e di Pesaro 2); gli altri pazienti si trovano nei reparti non intensivi di Pesaro (4), Fermo (6) e Torrette (15, tra i quali un bambino in pediatria). 

In tutta la regione ci sono 672 persone in isolamento domiciliare, 13 più di ieri; restano 17 gli ospiti della struttura per anziani post Covid di Campofilone (Fermo). Rispetto a ieri, ci sono 4 nuovi dimessi-guariti e il totale è 6.129, mentre le vittime registrate sono 990. Prosegue la crescita del numero di coloro che sono in isolamento volontario nella propria abitazione: 2.476 (+34), tra i quali 240 (+11) con i sintomi del 'Covid-19'; gli operatori sanitari in quarantena sono 70 (+9). Dall'inizio dell'epidemia i marchigiani che hanno trascorso volontariamente in casa il periodo di isolamento sono diventati 49.191, i casi complessivamente diagnosticati 140.335 e i tamponi processati 238.026, numero che comprende anche i test effettuati sulla stessa persona e il percorso guariti.
 

Le altre notizie 

I dati dell'Emilia Romagna

Coronavirus, 33enne muore a Cagliari. E' la vittima più giovane in Sardegna