CronacaLupi, un 49enne a tu per tu con un branco a Cartoceto: "Sono troppi, è ora di pensare a un controllo"

Lupi, un 49enne a tu per tu con un branco a Cartoceto: "Sono troppi, è ora di pensare a un controllo"

Cartoceto (Pesaro), 30 gennaio 2023 – Un incontro ravvicinato con un branco di 7 lupi, nei boschi di Cartoceto (Pesaro Urbino).

Quello che lo scorso sabato mattina, intorno alle 8,30, ha fatto Fabio Servici, 49 anni, operaio, che stava passeggiando col suo Max, un pastore maremmano di 7 anni. Dopo aver riacquistato un po’ di calma, visto che il ’tu per tu’ con il branco lo aveva un po’ inquietato, Servici riesce anche a fare un video.

Approfondisci:

Lupi a un passo da casa nelle Marche. Il biologo: "Attirati da immondizia e animali domestici, tutelare gli allevatori"

Lupi a un passo da casa nelle Marche. Il biologo: "Attirati da immondizia e animali domestici, tutelare gli allevatori"
A tu per tu con un branco, paura per un 49enne  "Sono troppi, è ora di pensare a un controllo"
A tu per tu con un branco, paura per un 49enne "Sono troppi, è ora di pensare a un controllo"

Dal quale si vede che il pastore maremmano ha sempre un atteggiamento non aggressivo verso i lupi, idem loro con lui. Sembra quasi che giochino, anche se i lupi sono molto più guardinghi. All’inizio il cane viene inseguito da una coppia, e quando questi si accorgono che lui torna verso il padrone si fermano, e lo controllano da distanza. Poi il cane torna verso di loro, fa avanti e indietro tra branco e il padrone. Alcuni di loro poi si allontanano.

"Credo che i lupi – dice l’operaio – stiano diventando troppi. Hanno praticamente sterminato i caprioli. Secondo me bisogna iniziare a pensare a un controllo della popolazione. Segnaleremo, io e alcuni contadini della zona, questa cosa ai carabinieri forestali".