Allerta meteo gialla per temporali in Emilia Romagna

I tecnici di Arpae hanno diramato il bollettino del maltempo valido per la giornata del 18 agosto

Bologna, 17 agosto 2022 - Continua ad alternarsi sole e brutto tempo in Emilia Romagna in questi giorni pre e post ferragostani. E per la giornata di domani 18 agosto l'Arpae ha emanato un'allerta gialla per temporali su tutta la regione. In Emilia Romagna sono infatti previsti temporali forti, con possibili danni specie sul settore occidentale. L'allerta gialla per temporali è valida dalla mezzanotte del 18 agosto alla mezzanotte del 19 agosto ed è stata emessa anche per tutto il territorio veneto, in particolare per la notte tra giovedì e venerdì.

AggiornamentoMaltempo oggi Emilia Romagna: Ferrarese devastato, gru su una casa - Maltempo a Ferrara: vento forte, pioggia e grandine. La conta dei danni - Maltempo, palazzina scoperchiata: a San Felice evacuate 11 famiglie

Meteo in Emilia Romagna: allerta temporali per giovedì 18 agosto
Meteo in Emilia Romagna: allerta temporali per giovedì 18 agosto

"Sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati più probabili sul settore occidentale", spiega Arpae. Le precipitazioni intense, aggiunge Arpae, "possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua con possibili superamenti della soglia 1". 

Previsioni meteo, mix esplosivo: temporali, grandine, grande caldo. Dove e quando

L'allerta gialla contempla le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. C'è poi anche un'allerta gialla per frane e piene dei corsi minori per le province di Piacenza e Parma.

Cosa fare

Seguendo le indicazioni preventive della Protezione civile, domani è bene prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti della pioggia, della grandine e del vento o suscettibili di essere danneggiati.

Il meteo in Emilia Romagna