Caldo, in arrivo Lucifero in Emilia Romagna a Ferragosto: ecco quanto durerà

Durante questa settimana temperature record per l'effetto dell'anticiclone africano: le città che soffriranno di più saranno Bologna, Modena, Ferrara e Reggio Emilia

Ondata di caldo in Emilia Romagna

Ondata di caldo in Emilia Romagna

Bologna, 9 agosto 2021 - Ferragosto di fuoco: tutta colpa di Lucifero e del carico di umidità che porta con sé. Potrebbe essere l'ondata di calore più intensa dell'estate quella che si profila a partire da martedì 10 e che durerà almeno fino a lunedì 16 agosto, propettando così, per chi rimarrà in città per Ferragosto, una settimana rovente.

Previsioni meteo Emilia Romagna: super caldo fino a Ferragosto

Le previsioni meteo in Emilia Romagna

Caldo e afa: sarà questo binomio a fare sudare tutta la regione e a imprigionarci nella "bolla di aria calda di matrice nordafricana che stazionerà sul Mediterraneo", scandisce Alessandro Donati, meteorologo di Arpa Emilia Romagna. "A partire da mercoledì e a salire fino al weekend, quando si registrerà il picco di temperature sfiorando i 39 gradi, a pregiudicare la sensazione di disagio bioclimatico sarà anche l'impennata dell'umidità - continua Donati -. Questo soprattutto nel Modenese, nel Reggiano e nel Bolognese. Bolognese dove sarà netta anche la diversa percezione dell'ondata fra centro città e territori rurali". A sudare di più proprio chi vive fra le mura di Bologna, dove "si percepirà di più e soprattutto nelle ore serali l'effetto della cosiddetta isola di calore", conclude il meteorologo di Arpae.

Previsioni meteo a Bologna

Ci sarà anche Bologna infatti fra le città più calde della penisola, con picchi di temperature che oscilleranno fra i 37 e i 39 gradi, con innalzamento anche delle minime, che passeranno mercoledì da 22 a 24/26 gradi di media. E' questo l'effetto dell'anticiclone africano, ribattezzato Lucifero, che aprirà le porte al ritorno del fenomeno delle cosiddette 'notti tropicali' e delle 'isole di calore', soprattutto nel centro storico. Sette giorni in cui non saranno nemmeno previste precipitazioni, con il solleone a farla da padrone sopra Bologna.

Come di consuetudine, al verificarsi di rilevanti picchi, come previsto dal piano per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore attivo dallo scorso 17 maggio, l'Ausl ha già allertato i pronto soccorso, ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana, oltre agli Hub e ai centri vaccinali interessati.

Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, sono previste periodiche telefonate ai cittadini ed eventuali interventi di assistenza a domicilio. Il numero verde, gratuito a cui rivolgersi è 800 562 110 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13. Il servizio risponde alle chiamate dei cittadini per informazioni su come prevenire e mitigare gli effetti delle ondate di calore ma anche per richieste di servizi di assistenza, trasporto e consegne di farmaci, spesa e referti al domicilio.

A livello regionale, l'aumento è previsto per domani e mercoledì su tutto il territorio dell'Emilia Romagna, con minime attorno a 23-24 gradi nelle città e lungo la costa e attorno a 20 gradi nelle aree rurali. Massime comprese tra i 32 gradi della fascia costiera e i 35-39 gradi delle pianure interne, con i valori più alti sul settore centrale della regione. Con Bologna, nel fine settimana scotteranno anche Modena, Ferrara e Reggio Emilia, tutte con massime previste fra sabato e domenica di 38/39 gradi. Situazione lievemente più sopportabile invece per Ravenna, con massime di 35 gradi, così come per Rimini.

Le mappe