Allerta smog: in Emilia Romagna stop ai diesel Euro 5 fino a venerdì

Le misure anti inquinamento saranno in vigore fino a venerdì 16 febbraio tra cui le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti

Bologna, 14 febbraio 2024 – Tornano le misure emergenziali anti-smog in Emilia Romagna a causa degli sforamenti dei limiti delle polveri sottili Pm10. Le misure anti inquinamento saranno in vigore fino a venerdì 16 febbraio tra cui le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, inclusi i diesel Euro 5. L'attivazione del provvedimento viene decisa da Arpae con un bollino rosso nel bollettino emesso oggi.

Oltre ai diesel Euro 5, si fermano anche i veicoli più inquinanti già bloccati durante la settimana in applicazione della manovra ordinaria: i diesel fino a Euro 4, i veicoli a benzina fino agli Euro 2, quelli a gpl/benzina e metano/benzina fino agli Euro 1, ciclomotori e motocicli fino agli Euro 1.

Con l'emergenza entra in vigore anche il divieto di utilizzare biomasse nei generatori di calore con certificazione inferiore a 4 stelle nelle abitazioni dotate di riscaldamento alternativo. È prevista, tra l'altro, anche la riduzione delle temperature negli ambienti di vita riscaldati a un massimo di 19 gradi (con un +2 di tolleranza) nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative, associative o di culto, nelle attività commerciali.

La temperatura va ridotta fino a un massimo di 17 gradi (con un + 2 di tolleranza) nei luoghi che ospitano attività industriali e artigianali. Cliniche, case di cura, scuole e luoghi che ospitano attività sportive sono esclusi dall'obbligo di ridurre la temperatura.