Mille Miglia 2023, il passaggio in Emilia Romagna: le tappe e il percorso

La storica sfilata d’auto d’epoca, in movimento dal 13 al 17 giugno, arriva in regione e attraversa diverse città, come Imola e Lugo, ma anche Ferrara e Cervia

Mille Miglia, l'edizione del 2023 si svolge dal 13 al 17 giugno

Mille Miglia, l'edizione del 2023 si svolge dal 13 al 17 giugno

Bologna, 13 giugno 2023 – Al via l’edizione 2023 della Mille Miglia, la storica sfilata di auto d’epoca che riguarda 420 vetture (405+15 in Special List) e affronterà cinque tappe (cioè cinque giornate) e oltre 2.000 chilometri.

La partenza da Brescia alle 12:30, con la prima delle auto in gara, una O.M. 665 Superba del 1927, che ha aperto la via per il Castello di Brescia, dove si è svolto il primo blocco di Prove Cronometrate. Dopo il Controllo Timbro in Piazza Vittoria, il convoglio ha poi lasciato Brescia per dirigersi verso l'Aerobase Militare di Ghedi, primo dei cinque luoghi simbolici in cui la corsa passerà in occasione del Centenario dell'Aeronautica Militare.

La carovana, dopo l’attraversamento di Verona, è approdata anche in Emilia Romagna e non solo oggi. 

La prima tappa è stata Ferrara, poi Lugo e Imola, dove c’è stato l’arrivo attorno alle 18:40 e il controllo timbro in piazza Matteotti ha anticipato l'ingresso in Autodromo dove ci sono state le prove cronometrate.

Lugo e Imola, in particolare, sono tappe simboliche dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna: esiste infatti anche una raccolta fondi in merito. 

Il percorso del 13 giugno, però, non si è fermato a Imola. Dopo le prove all’Autodromo, la carovana si dirige in direzione Forlì, per l’ultima tappa della giornata a Cervia-Milano Marittima.

I chilometri di oggi sono circa 360 chilometri. Nei prossimi giorni, driver e copiloti dovranno misurarsi in 34 Controlli Timbro, 23 Controlli Orari, 144 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media con 25 rilevamenti segreti

Approfondisci:

Mille Miglia 2023 nelle Marche, la carovana in regione: le tappe e il percorso

Mille Miglia 2023 nelle Marche, la carovana in regione: le tappe e il percorso

Il programma del 14 e del 15 giugno

Mercoledì 14 la 1000 Miglia scenderà verso sud per raggiungere San Marino. Poi il passaggio nelle Marche fino a Roma. Giovedì 15, per la terza giornata, la sfilata risalirà dalla Capitale e attraverserà la Toscana, toccando Siena e Pistoia. Poi il ritorno in regione, raggiungendo Modena e Reggio Emilia per poi terminare a Parma.

Negli ultimi giorni la 1000 Miglia passerà anche per la Lombardia e il Piemonte. La conclusione sabato 17 giugno, con traguardo a Brescia.

La donazione per l’alluvione

La società che organizza la Mille Miglia, oltre alla raccolta fondi, ha anche deciso di donare 100mila euro. "Una manifestazione storica, che non dimentica le persone e le comunità che incontra lungo il suo percorso – è stato il ringraziamento del presidente Stefano Bonaccini –  anche il loro gesto va ad arricchire la straordinaria mobilitazione che è subito iniziata per aiutare l'Emilia-Romagna, come dimostra anche la raccolta fondi avviata dalla Regione che ha superato i 40 milioni di euro. A tutti coloro che hanno contribuito e che decideranno di farlo dico ancora una volta grazie".

Le parole dei campioni in carica

Poco prima dell'accensione dei motori si sono espressi così i campioni in carica Andrea Vesco e Fabio Salvinelli: ''Quasi trent'anni di esperienza aiuteranno in una gara così lunga e ricca di imprevisti. Siamo sereni, la pressione è sugli avversari. Noi faremo di tutto per migliorare la prestazione dell'anno scorso''. A bordo della loro Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1969 proveranno a ripetersi anche quest'anno per regalare ad Andrea Vesco il titolo di primo pilota della storia ad aver vinto quattro edizioni consecutive della 1000 Miglia. Al via anche la quinta edizione della 1000 Miglia Green, riservata a Hypercar, Supercar e Brand Premium Fullelectric, e il quattordicesimo Ferrari Tribute 1000 Miglia al quale sono ammesse 119 vetture della casa di Maranello costruite dopo il 1958.

Quest'anno infine sarà presente nel convoglio un veicolo speciale: la Maserati MC20 Cielo del progetto del Politecnico di Milano 1000 Miglia Autonomous Drive che percorrerà alcuni tratti del percorso in modalità di Guida Autonoma per la prima volta su strade aperte.