REDAZIONE EMILIA ROMAGNA

Scuole chiuse 21 ottobre 2024 in Emilia Romagna: ecco dove

Danni e disagi dovuti al maltempo, strade chiuse ed evacuazioni: alcuni Comuni hanno annunciato lo stop alle lezioni per permettere i sopralluoghi. Verifiche sugli edifici scolastici anche in altre zone

Bologna, 20 ottobre 2024 – Inizia ad aumentare i Comuni che hanno disposto per domani, lunedì 21 ottobre, la chiusura delle scuole dopo l’alluvione che ha colpito soprattutto l’Emilia tra sabato 19 ottobre e domenica 20. 

Approfondisci:

Muore travolto dalla piena a Bologna, il fratello: “Come farò a vivere, sapendo di non averlo salvato?”

Muore travolto dalla piena a Bologna, il fratello: “Come farò a vivere, sapendo di non averlo salvato?”
Scuole chiuse in molti comuni dell'Emilia Romagna lunedì 21 ottobre 2024 a causa dell'ennesima alluvione
Scuole chiuse in molti comuni dell'Emilia Romagna lunedì 21 ottobre 2024 a causa dell'ennesima alluvione

Budrio

Il primo a scegliere di fare restare a casa gli studenti è stato il sindaco di Budrio: qui saranno sbarrati anche i nidi e il centro diurno per svolgere i sopralluoghi. 

Pianoro

Il Comune di Pianoro, in provincia di Bologna, ha decretato la sospensione delle attività didattiche in tutte le Scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado (asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado) per tutta la giornata di domani, lunedì 21 ottobre, compresi i servizi integrativi scolastici. E' stata disposta inoltre, con una ordinanza, la chiusura della "Salvo D'Acquisto" nella giornata di domani e la sospensione delle attività didattiche dal 22 al 25 ottobre compresi. Sospese infine le attività del Servizio di Spazio Bambini in attesa di verifiche e valutazione degli interventi da farsi.

Casalecchio

A Casalecchio di Reno sono stati controllati tutti i nidi, le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della cui manutenzione è responsabile il Comune. Domani, lunedì 21 ottobre, queste scuole saranno tutte aperte, mentre si è valutato di sospendere l'attività didattica negli istituti superiori del territorio (Ite Salvemini, Liceo da Vinci, Ipsar Veronelli) per ridurre gli spostamenti considerato che molti studenti provengono da fuori Casalecchio e attraversano territori dove persistono criticità. Chiusi nella giornata di domani anche parchi, giardini pubblici e sono sospese le attività sportive negli impianti pubblici. Aperto il cimitero comunale per le sole funzioni inderogabili.

Bologna

Nel primo pomeriggio si accoda anche Bologna, scuole chiuse nella città dove i danni causati dall’esondazione dei canali sotterranei sono ancora incalcolabili. Sono dunque sospese le attività educative e didattiche in tutti i nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Pochi chilometri più a monte, a Pianoro, è morto un ragazzo di vent’anni, travolto dalla piena mentre era in auto con il fratello.

Medicina

Lunedì 21 ottobre si conferma la regolare apertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Saranno quindi garantiti tutti i servizi comunali (pre, inter e post scuola, mensa e trasporti) dedicati agli studenti e alle famiglie.

San Lazzaro di Savena

Domani, lunedì 21 ottobre, nidi, materne, scuole primarie e secondarie di primo grado resteranno aperte. Lezioni sospese, invece, per le scuole secondarie di secondo grado (istituti superiori). È quanto ha deciso l’amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena. La decisione è arrivata al termine di un’attenta ricognizione degli edifici scolastici che hanno verificato l’assenza di danni alle strutture di proprietà comunale ed eventuali pericoli per studenti, personale scolastico e docenti. Vista la presenza di diversi studenti che arrivano a San Lazzaro anche dal territorio metropolitano, l'attività didattica nelle due scuole superiori della città (Majorana e Mattei) verrà sospesa per tutta la giornata di domani 21 ottobre in modo da cercare di limitare il più possibile gli spostamenti a causa della difficoltà delle reti stradali provinciali.

Modena

Dopo le verifiche del caso la decisione è arrivata intorno alle 17: domani scuole tutte aperte a Modena, con alcune eccezioni per le scuole vicino ai fiumi. Chiuse sicuramente scuola di cortile (scuola infanzia Acquerello), chiuse invece tutte le scuole di ogni ordine e grado a Rovereto (nido Girotondo, scuola d'infanzia M. Gilioli, scuola primaria Battisti e scuola secondaria di primo grado Gasparini). Scuole chiuse anche a Bastiglia e Bomporto.

Ravenna

Nella provincia di Ravenna domani le scuole, che erano rimaste chiuse ieri, sabato 19 ottobre, domani saranno invece riaperte. I sindaci dell’Unione della Bassa Romagna stanno predisponendo la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Riaprono anche mercati, biblioteche e cimiteri (eccetto quello di Alfonsine).