Vaccini in Emilia Romagna per gli over 70: ecco a che punto siamo

Aperte le iscrizioni dai 40 anni in su e anche per gli over 16 fragili. Ma la copertura dei più anziani non è ancora completata

Vaccini in Emilia Romagna: la copertura negli over 70

Vaccini in Emilia Romagna: la copertura negli over 70

Bologna, 19 maggio 2021 - Il commissario Francesco Paolo Figliuolo ieri ha strigliato le regioni: 'Basta polemiche e propaganda, vaccinate gli over 60 o non ne usciamo più'. Il generale non è certo uno che le manda a dire e di fronte a questi inviti-ordini  anche Stefano Bonaccini ha lanciato negli ultimi giorni qualche segnale di insofferenza. "Ma come - dicono sottovoce in Regione - ma se è stato lui a dirci di aprire questa settimana con gli over 40...".

Vaccini Emilia Romagna: quando tocca a over 40 e over 50 - E ora tocca ai 'fragili' dai 16 anni in su

Vaccini in Emilia Romagna: la copertura negli over 70
Vaccini in Emilia Romagna: la copertura negli over 70

Verissimo. Poi in realtà, come è successo per gli over 40 e anche per la fascia 50-54 anni, proprio in Emilia Romagna stiamo facendo più che altro annunci slogan, un po' per compiacere Figliuolo e un po' per far vedere quanto siamo bravi. E quindi via coi numeri: 'Abbiamo già ricevuto oltre 200mila prenotazioni dei cittadini'. Peccato però che queste prenotazioni non siano altro,per la stragrande maggioranza dei casi, che una dichiarata disponibilità di volersi vaccinare. 

In questo tortuoso percorso delle vaccinazioni, seguendo in parallelo i più giovani e i meno giovani, siamo andati a vedere a che punto siamo in Emilia Romagna con gli over 70 anni, cioè con le persone che possono essere più fragili (vedi tabella esplicativa). Va detto che con gli over 85 siamo davvero in dirittura d'arrivo: il 97% della popolazione ha ricevuto una dose, doppio ciclo per l'89,6%. Tenete conto che, per le percentuali mancanti, oltre ad eventuali no vax o persone a cui comunque veniva sconsigliata la vaccinazione, ci possono essere anche altri motivi. Esempio: questi signori hanno avuto il Covid, per fortuna l'hanno scampata e devono aspettare qualche mese prima di vaccinarsi.

Più si abbassa l'età e più scende la quota dei vaccinati che nella fascia 70-79 anni arriva a livelli oggettivamente bassi: una dose (75-79 anni) per l'84% della popolazione, immunizzazione per il 26%. Fra i 70-74 anni, siamo al 22,4% della doppia dose (neppure un cittadino su quattro) e al 79% della copertura con la prima dose. Bravi o somari? Ognuno può interpretare i dati come meglio crede. Va detto che tutto dipende ovviamente anche dai vaccini ricevuti e, per la fascia 70-79 anni, anche dalle date di inizio delle vacinazioni, partite prima per gli over 80 anni. Il 15 marzo hanno invece debuttato i 75-79 anni, il 12 aprile i 70-74 anni.  

Covid: le notizie di oggi

Zona bianca Emilia Romagna, Donini: "Crolla l'incidenza" 

Coronavirus: il bollettino di oggi in Emilia Romagna

Riaperture e coprifuoco: il calendario giorno per giorno dal 19 maggio all'1 luglio

Vaccino over 40: quali regioni sono partite (e quando iniziano le altre)

Vaccini Toscana, l'errore si ripete: a Livorno 4 dosi di Pfizer ad una 67enne

Riapertura palestre, centri commerciali e ristoranti al chiuso: le date del decreto Draghi

Zona bianca Veneto, Zaia: "Con questi numeri dal 7 giugno"