Bologna, 7 ottobre 2021 – È il trilocale la tipologia di casa più desiderata oggi da chi cerca un’abitazione in Emilia-Romagna, con una domanda che in città come Ferrara supera il 66% del totale.

L’analisi realizzata a luglio 2021 dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa mostra come il trilocale concentri più della metà delle richieste complessive, oltre che a Ferrara, anche a Forlì (58,6%), Modena (64,4%), Ravenna (56,8%), Reggio Emilia (57,7%), Rimini (59%).

Mercato immobiliare, al mare boom di richieste

Mercato immobiliare in Emilia Romagna, la richiesta

Quadro appena più frammentato a Bologna, dove la domanda di trilocali si ferma al 46,3%, ma precede comunque – secondo una graduatoria che a livello regionale presenta sostanzialmente le stesse posizioni pur se con percentuali diverse – quella di monolocali (2,5%), bilocali (19%) e abitazioni con quattro locali (22,7%) e cinque locali (9,5%).

Catasto e Imu: cosa cambia

“Anche negli anni scorsi il trilocale è sempre stata la tipologia più apprezzata – ricordano dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa –, adesso ancora di più alla luce del desiderio di molti acquirenti di avere uno spazio più ampio”.

In generale, rispetto a gennaio 2021 si evidenzia un aumento della percentuale di coloro che cercano quattro e cinque locali. Risultano in lieve contrazione, invece, le percentuali di richiesta delle tipologie più piccole. In particolare, Tecnocasa registra una “leggera diminuzione” nella percentuale dei monolocali “molto probabilmente per effetto del rallentamento della domanda per investimento a causa della pandemia”. 



Casa: le tendenze al Cersaie. Il cielo entra in salotto