Previsioni meteo Emilia Romagna: l'allerta diventa rossa e arancione

Sale il livello di allerta sulla costa romagnola per la 'tempesta di Santa Cecilia'. Neve in Appennino

Bologna, 21 novembre 2022 - E' diventata rossa per il ferrarese e arancione per il resto della costa romagnola l'allerta meteo emessa dall'Arpa regionale. L'intensa ondata di maltempo sta causando problemi con violente mareggiate in Romagnala ‘tempesta di Santa Cecilia’, ampiamente annunciata dalle previsioni meteo, interessa diverse regioni, fra cui l’Emilia Romagna, le Marche e il Veneto

Leggi anche Maltempo oggi, pioggia e mareggiate: sott'acqua Marina di Ravenna e i Lidi Ferraresi

Aggiornmento 

Approfondisci:

Maltempo Emilia Romagna, allerta arancione sulle coste mercoledì 23 novembre

Maltempo Emilia Romagna, allerta arancione sulle coste mercoledì 23 novembre

Allerta meteo oggi in Emilia Romagna: rossa e arancione sulla costa
Allerta meteo oggi in Emilia Romagna: rossa e arancione sulla costa

'allerta rossa es arancione

Nella seconda parte della giornata odierna di martedì 22 novembre, l'intensificazione del minimo depressionario presente sull'Adriatico determinerà un ulteriore aumento della ventilazione, prima di bora sul settore costiero settentrionale, in seguito su tutto il settore orientale e sui rilievi centro-orientali, con venti da nord-ovest di burrasca forte (75 - 88 Km/h). Il mare diventerà agitato al largo; la persistenza della mareggiata in condizioni critiche del litorale aumenta la criticità attesa sulla costa. Sono inoltre previste precipitazioni, localmente di moderata intensità, in progressiva attenuazione a partire da ovest, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori delle zone di collina e pianura centro-orientali, con possibili localizzati superamenti della soglia 1.

Allerta meteo nelle Marche - Ciclone Poppea sul Veneto, acqua alta a Venezia Si rivedrà la neve sull’Appennino, a quote attorno ai 1200-1300 metri, ma sui rilievi centro-occidentali (è nel settore centro-occidentale, lo ricordiamo, che la perturbazione dovrebbe raggiungere la maggior intensità), la quota neve si abbasserà a 900-1000 metri.

La buona notizia è che la profonda saccatura atlantica transiterà rapidamente sul territorio regionale, lasciandosi alle spalle sole e cielo sereno per l’intera giornata di mercoledì 23 novembre. La tendenza per i giorni successivi lascia intravedere, tuttavia, un nuovo peggioramento nel weekend, con temperature in ulteriore diminuzione.

Previsioni del tempo giorno per giorno