Festival del brodetto Fano 2021: chef stellati e ospiti vip

Da domani a domenica in città il festival dedicato al celebre piatto marinaro. Poi lezioni, incontri, presentazioni di libri e naturalmente le degustazioni

Roberta Capua, ex Miss Italia, si racconta al Festival del brodetto sabato 11

Roberta Capua, ex Miss Italia, si racconta al Festival del brodetto sabato 11

Fano, 9 settembre 2021 - Il brodetto di pesce, uno dei piatti clou della cucina marinara, vivrà il suo momento di gloria a Fano, nella riviera adriatica marchigiana, da domani a domenica 12 settembre, in occasione della 19a edizione di BrodettoFest. Per tre giornate tutto parla di pesce, di gusto e di sostenibilità. In calendario più di 50 eventi tra cooking show, spettacoli, talk show, laboratori, incontri e tante novità per la kermesse dedicata alla zuppa di pesce più golosa d’Italia.

Si parte domani alle 20 con lo spettacolo in cucina dello chef Alberto Faccani (due stelle Michelin), poi si continua con le stelle Michelin Michelangelo Mammoliti e Silvia Baracchi, l’eclettico chef Hiro e la cucina locale di grani antichi di Giuditta Mercurio. Vino ufficiale dell’evento sarà il Bianchello d’Autore, progetto che riunisce le nove cantine storiche della Doc Bianchello del Metauro.

Al palco Cavea tornano gli incontri di cultura e spettacolo, nello spazio ‘Talk show BrodettoTime’ con le star della tv: Marino Bartoletti (domani sera alle 21.30) presenta il suo ultimo libro ‘La cena degli dei’ (Gallucci editore, 2020). Roberta Capua, ex Miss Italia (nella foto), conduttrice di Estate in Diretta con Gianluca Semprini su RaiUno, si racconta sabato 11 settembre alle 21.30 a Federico Quaranta, testimonial del BrodettoFest.

Sarà poi Tinto, (Nicola Prudente), protagonista alle 21.30 di domenica 12 settembre, nel talk show per presentare il suo primo romanzo ‘Il Collo della bottiglia. Storie di Vite’, uscito su Amazon. A questi si aggiungono incontri di approfondimento come il focus su ’Marche, verso il distretto biologico più grande d’Europa’ con più di 2.000 aziende aderenti, a pochi mesi dalla firma del Patto per il biologico nelle Marche, tra il vice presidente della Regione Mirco Carloni e i rappresentati regionali delle associazioni di categoria. E poi ’Brodetto di Marca’ progetto regionale dedicato alle cinque versioni marchigiane della famosa zuppa di pesce d’Italia.

Al Palabrodetto, domani e sabato 11 settembre, ci sarà una degustazione meditata: il Brodetto Lab. Tra le novità ’Pizza Bro’ che unisce pizza e brodetto e MeetMoretta, spazio dedicato alla tipica bevanda dei pescatori fanesi. Per i più piccoli lo spazio Brodetto & Kids ad opera del Mipaaf con laboratori, merende di pesce, spettacoli, giochi e letture dalle 18 alle 22. E ancora BrodettoBoat, uscite in barca, visite guidate, scuola di brodetto. Fano, per tre giorni, sarà la capitale del brodetto che potrà essere gustato pure in 30 ristoranti della città (al prezzo di 20 euro) collegati dal ‘BrodettoBus’. Obbligatorio il Green pass. Info e prenotazioni: Festivalbrodetto.it