Fano, in via Cavour torna la Festa dell'Oca

Musica, menù tradizionale con i sapori dell’aia e giochi per rievocare la mietitura

Torna la Festa dell'Oca in via Cavour

Torna la Festa dell'Oca in via Cavour

Fano, 24 luglio 2019 - Si preannuncia ricca di divertimento la serata di oggi in via Cavour. Un’occasione da far venire la pelle d’oca. Torna infatti l’antica festa nel borgo rurale, quella dedicata alla mietitura. Nella cultura agricola e gastronomica marchigiana, durante la mietitura si realizzava una vera e propria festa per ringraziare i vicini dell’aiuto mutualistico che reciprocamente ci si ricambiava. A quei tempi l’oca era l’animale da cortile che animava tutte le case dei contadini e per questo, la festa della mietitura, era l’occasione per mangiarla. 

L’oca è diventata così sinonimo di raccolta e veniva principalmente cotta nel forno a legna. A distanza di un secolo in via Cavour si è voluto riproporre la tradizione come occasione di amicizia, gioco, musica e cibo a vantaggio dei giovani e anziani ma soprattutto dei bambini con l’animazione che permetterà di fare, per la strada, i giochi di una volta. Di quando cioé i bambini scorrazzavano per gli stradini dei piattelletti. Prenotando all’Osteria dalla Peppa (telefono 3316454088) si potranno così assaggiare il paté di fegato d’oca, gli gnocchi al ragù d’oca, oca in porchetta cotta al forno con patate e insalata, Zuppa inglese e Moretta. «Vogliamo far assaggiare il sapore autentico di piatti che si faceva in campagna - dice la cuoca dell’Ostera dalla Peppa, Cinzia Landi -. A me personalmente ricordano l’infanzia e la festa della mietitura durante la quale si giocava, si ballava e si viveva felici il momento del raccolto dopo i sacrifici della coltivazione«. La cena è a menù fisso: 29 euro bevande escluse. La musica jazz dei Mellow Tone renderà tutto più piacevole. L’evento è organizzato dalla Osteria dalla Peppa con il patrocinio gratuito del Comune di Fano Assessorato al Turismo.

La Festa dell’Oca è gratuita per i bambini e si potrà ascoltare dal vivo la bravissima Sara Gambaccini che canterà accompagnata da Luca Mancini alla chitarra mentre per la cena è necessaria la prenotazione.