
Maghernino e Ilari: "Interveniamo sul fondo dissestato nel piazzale anteriore e sul retro, verso le mura".
Da qualche giorno sono partiti i lavori alla Gandiglio. Proseguono gli interventi nelle scuole cittadine, nel rispetto del cronoprogramma messo a punto nelle prime settimane di mandato dall’assessore ai Servizi educativi Loredana Maghernino e dall’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Ilari (in foto). Questa settimana è partito il doppio intervento alla scuola Gandiglio, dove i sopralluoghi avevano evidenziato problemi di fondo dissestato sia nel piazzale anteriore sia nella zona del retro, verso le Mura Malatestiane.
"Stiamo intervenendo con nuovo asfalto per quanto riguarda l’ingresso – spiega Ilari – e con lo ‘stabilizzato’ per la parte del retro, un materiale versatile e solido, adatto all’esterno. Pensate che qui non si interveniva da oltre 10 anni e le condizioni del terreno, sia davanti che dietro, erano pericolose oltre che indecenti. E’ un lavoro che andrà a valorizzare la scuola e, in generale, questa porzione di centro storico: già la prossima settimana le buche, oserei dire i crateri, presenti a terra saranno solo un ricordo e gli spazi comuni dell’istituto torneranno ad essere vivibili e decorosi".
"Come avevamo annunciato, i lavori nelle scuole stanno andando avanti senza sosta – commenta soddisfatta l’assessore Maghernino –. E’ un impegno che abbiamo preso con la città e in particolare con le famiglie, il personale scolastico e tutti gli studenti: proseguiremo in coerenza con la tabella di marcia, ripristinando, ovunque manchino, la sicurezza, la salubrità e la dignità delle strutture".