
Spiaggia di Sassonia
Fano, 4 settembre 2020 - Tre ore infinite di preoccupazione e paura, ieri mattina, per la scomparsa di due bambini di 9 anni dalla spiaggia di Sassonia. Per le ricerche, scattate immediatamente, si sono smobilitati tutti i corpi di polizia, dalla polizia municipale agli agenti del commissariato di Fano, dai carabinieri alla guardia costiera. Ma alla fine sono stati gli stessi genitori a ritrovare i due amichetti e a far rientrare l’allarme. Insomma, al netto del grande spavento, tutto è finito bene, con al massimo una lavata di capo ai due ragazzini dallo spirito libero.
I due amici di 9 anni erano in spiaggia a Sassonia per trascorrere una delle ultime giornate d’estate prima della ripresa della scuola. Come erano soliti fare, a un certo punto, hanno avvisato i genitori che sarebbero andati a fare una passeggiata. Era all’incirca mezzogiorno. Arriva l’una, poi le due. Ma i ragazzini ancora non si vedono. I genitori cominciano a preoccuparsi, ma ancora resistono. Ma quando alle 15, dopo 3 ore di assenza, i due non compaiono ancora all’orizzonte, la paura si trasforma in disperazione.
Scatta così la chiamata ai carabinieri di Fano, i quali, da protocollo in caso di scomparsa, chiamano a raccolta polizia, vigili urbani e guardia costiera. Partono le ricerche. Ma per fortuna durano poco. Nel frattempo, i genitori ritrovano i figli. Erano al Lido, che parlavano e giocavano tranquilli. Per mamme e papà è gioia pura. Avvisano subito le forze dell’ordine che possono così interrompere le ricerche. Tutto è finito bene. E.Ros.