"Due zie e tante disavventure Più attenzione per gli anziani"

La testimonianza di Barbara Calistri in due diverse Rsa

Migration

"C’è qualcosa che non va nella gestione dei pazienti anziani nelle Rsa del territorio. Ed è ora che si vada a fondo su questo". A pensarlo è Barbara Calistri, di Pesaro, reduce da un’esperienza negativa con due congiunte: "Sono cresciuta con due zie – racconta – che sono state per me come due mamme. Una di 88 anni, scomparsa il 23 agosto scorso. L’altra di 95. Purtroppo nel mese di agosto in seguito a dei problemi sono state ricoverate in due Rsa del territorio. In entrambi i casi l’esperienza che ne ho riportato è stata assolutamente negativa".

Il primo caso riguarda la zia 88enne, ricoverata prima al Santa Croce di Fano poi al Cante di Montevecchio, sempre a Fano. "Nel reparto di Geriatria fanese mia zia è stata curata molto bene – prosegue Calistri –. Ma giunti al momento delle dimissioni abbiamo convenuto con i medici di portarla in struttura, per fare un po’ di riabilitazione. Preciso che malgrado l’età mia zia era assolutamente in forma: due giorni prima era andata a farsi i capelli. Ma tutte le volte che andavo in struttura mi sembrava sempre più debilitata: loro dicevano che non riusciva a bere così la idratavano con un gel. Ma io continuavo a vederla dolorante, nervosa. Non so neanche che tipo di farmaci le somministrassero. Gli ultimi giorni si è deciso di rimandarla in ospedale e l’infermiera mi ha detto che mia zia era disidratata e denutrita. Comunque si è ripresa, l’andavamo a trovare tutti i giorni, mentre in struttura potevamo solo due volte a settimana. Tutte queste limitazioni come possono giovare alla salute di una persona anziana e malata? Tre giorni prima che spirasse, in ospedale, stava bene. Mi ha detto: ’non ho più bisogno di niente’ e ci ha lasciati. Non aveva più dolore ed era presente a se stessa. Cosa voglio dire con questo? Che la fine era sicuramente quella, anche perché la zia era un’ex fumatrice e aveva una ’macchia’ nei polmoni. Non credo si potesse salvare, ma sicuramente a quella fine inevitabile ci è arrivata molto male".

Contemporaneamente, si ammala anche l’altra zia, di 95 anni. "Malgrado l’età ha sempre avuto una fibra più robusta. E a differenza dell’altra non ha mai fumato". L’anziana si ustiona rovesciandosi il tè: la portano a Pesaro dove la curano al meglio ma giunti alle dimissioni si scopre che nel frattempo aveva contratto il Covid (non ce l’aveva all’ingresso) e viene trasferita a Macerata Feltria, al Santo Stefano. "Aveva perso molti liquidi a causa dell’ustione, ma non beveva perché da sola non ci riusciva. In più le avrebbero dato dei diuretici. Mi raccontava tutto perché è sempre stata lucidissima. Poi scopro che non l’avevano mai alzata dal letto, malgrado l’avessero fatto in ospedale e la cosa fosse stata da me comunicata. Mia zia è tornata a casa, si è ripresa ma io ho deciso i raccontare la mia esperienza perché non credo sia questo il modo di gestire i pazienti anziani, nei quali alla fragilità causata dalla malattia si aggiunge la fragilità data dall’età. Ho anche chiamato i carabinieri. Capisco che c’è poco personale, pochi mezzi, ma con le persone anziane bisogna avere una accortezza in più. E io non l’ho vista".

ben.i.