Elisa Rondina, funerali a Calcinelli. I commoventi pensieri dei suoi alunni

Chiesa di Santa Croce strapiena per l'ultimo saluto all'insegnante investita a Senigallia

La chiesa Santa Croce gremita per l'estremo saluto alla maestra Elisa Rondina

La chiesa Santa Croce gremita per l'estremo saluto alla maestra Elisa Rondina

Colli al Metauro (Pesaro e Urbino), 11 gennaio 2020 - Chiesa parrocchiale di Santa Croce, a Calcinelli, gremita e tantissima commozione, questa mattina, per l’estremo saluto a Elisa Rondina (foto), la maestra di 43 anni falciata mortalmente insieme all’amica Sonia Farris da un automobilista con tasso alcolico alto all’uscita di una discoteca di Senigallia la notte tra il 5 e il 6 gennaio. Moltissima gente è stata costretta a seguire il rito funebre celebrato dal parroco don Giuseppe Monaco dal sagrato, perché già un’ora prima della funzione il luogo di culto era strapieno.

Leggi anche Folla ai funerali di Sonia, la lettera delle amiche: "Eri la più pura"Il camionista: "Chiedo perdono per la morte di Elisa e Sonia" - Chi erano le vittime

Anziani, persone di mezza età, giovani e poi loro, gli alunni della scuola primaria “Giovanni Falcone” di Tavernelle, dove Ely insegnava dal 2009. Quest’anno ai bambini di quinta e a quelli di terza “A”. E proprio i piccoli alunni sono stati i protagonisti dei momenti più toccanti della cerimonia: all’inizio, quando hanno deposto ciascuno una rosa bianca in un cesto davanti alla bara; e poi al termine, quando hanno letto pensieri affettuosi per la loro indimenticabile maestra.

Presenti al rito anche il sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi con l’intera amministrazione (che ha proclamato per oggi il lutto cittadino), il comandante della stazione dei carabinieri Antonello Pannaccio e il commissario della polizia locale Valeria Argentati. All’uscita del feretro dalla chiesa un lungo applauso, accompagnato dal lancio di palloncini bianchi da parte delle amiche di Elisa e di un gruppo di bambini.