Incidente a Fano, morto l’anziano premiato per la bontà

Non ce l’ha fatta Enrico Frattini, volontario della Protezione civile

Enrico Frattini con la divisa della Protezione civile

Enrico Frattini con la divisa della Protezione civile

Fano, 8 dicembre 2022 - Non ce l’ha fatta Enrico Frattini ed ora tutta la città piange la tragica scomparsa del volontario della Protezione civile di Fano, il cui dolce sguardo tutti hanno incrociato almeno una volta nella vita. Era un volto noto il suo perché come volontario del Club Mattei apriva e chiudeva spesso il parcheggio dell’ex Caserma Paolini.

Vitale e cordiale, dedito al volontariato da quando nel 2006 perse prima il figlio e poi la moglie, si è spento dopo 4 giorni di agonia nella Rianimazione del San Salvatore di Pesaro dove era stato trasportato sabato pomeriggio dopo l’incidente che lo aveva visto coinvolto con la sua Panda color Salvia, mentre da viale Primo Maggio svoltava verso il cimitero. Una tragica fatalità che lo ha visto protagonista proprio il giorno prima di una giornata per lui memorabile, quella in cui la città di Fano gli avrebbe attribuito un premio per il suo valore e l’impegno a favore della comunità.

Per lui, sul palco del Teatro della Fortuna a ritirare quel Premio, domenica era salito il presidente della Protezione Civile Saverio Olivi con la speranza di poterglielo consegnare presto. Così non è stato. "Carissimo zio non ho potuto regalarti la foto della tua premiazione - ha scritto ieri sera sui social il nipote Stefano -, so quanto ci tenevi e questo mi rende ancora più triste. Fai buon viaggio, ci mancherai tantissimo".