Pesaro, lavorano gratis dopo la pensione

Prima il caso in città, adesso due storie a Mercatello sul Metauro: il capo ufficio tecnico e la ragioniera affiancheranno i nuovi

Daniele Bartolucci, 63 anni, in pensione, insieme al sindaco Fernanda Sacchi

Daniele Bartolucci, 63 anni, in pensione, insieme al sindaco Fernanda Sacchi

Mercatello al Metauro (Pesaro Urbino), 13 ottobre 2019 - La pensione è certo un traguardo, ma non è detto che metta per forza la parola fine all’attività lavorativa. È il caso di Daniele Bartolucci, 63 anni, direttore responsabile dell’ufficio tecnico che dopo quarant’anni di servizio e raggiunta la pensione ha dato la disponibilità a restare un anno come collaboratore dell’ufficio tecnico associato di Mercatello sul Metauro e Borgo Pace. Tutto questo gratis. Il suo sostituto sarà designato con un concorso che verrà indetto a breve, ma chiunque sarà il prescelto saprà che non sarà un brusco passaggio di consegne ma che Bartolucci per un anno lo affiancherà nell’inserimento. 

«Si dice che i dipendenti pubblici non vedano l’ora di andare in pensione - scherza il sindaco Fernanda Sacchi  il nostro Bartolucci invece non vede l’ora di restare e lo ringrazio a nome mio e di tutta la maggioranza per la sua grande disponibilità. La sua presenza ci garantirà grande esperienza e competenze, quella di un ufficio che ha sempre lavorato molto per il territorio».

IL PRECEDENTE Pesaro, dirigente in pensione lavora gratis. "Ho detto subito sì"

L’ufficio tecnico diretto da Daniele Bartolucci era fino a pochi mesi fa associato anche con Sant’Angelo in Vado ed è fresca di questi giorni la notizia del finanziamento della scuola di Sant’Angelo in Vado, progetto redatto sotto la direzione di Bartolucci. All’ufficio da lui diretto si deve anche il rifacimento delle piazze di tutti e tre i comuni e gli adeguamenti sismici di tutte le scuole ma anche i progetti finanziati legati al bocciodromo di Sant’Angelo, al teatro di Mercatello e due dei progetti all’interno dei nove approvati in provincia per il bando 6000 Campanili.

«L’ufficio tecnico associato per i tre comuni è ormai sciolto -continua la Sacchi- ma noi, nonostante ci siano state alcune criticità ci abbiamo sempre creduto e abbiamo voluto andare avanti perché l’ufficio funzionava. Non siamo per la fusione dei comuni ma siamo per l’unione dei servizi tant’è che con Borgo Pace stiamo portando avanti quella che pensiamo sia la via migliore». 

Sempre a Mercatello va in pensione dopo 40 anni anche Carmen Parri che ha comunque assicurato disponibilità nel continuare a seguire gli affari di ragioneria affiancando nell’inserimento iniziale il nuovo giovane assunto: «Credo che occorra ringraziare molto questi dipendenti pubblici che come Bartolucci e Parri sono attaccati alla cosa pubblica e si prestano al lavoro gratuito per il forte attaccamento al valore del lavoro e al bene comune» spiega il sindaco Sacchi. Che aggiunge: «Non è semplice amministrare un Comune ma grazie alla disponibilità di quelli che erano due nostri pilastri riusciremo a continuare al meglio».