Marotta, il nuovo parcheggio nasce sui 'binari morti'

Vicino alla stazione con 67 posti auto tutti gratuiti, inaugurazione venerdì 27 aprile

ll sindaco di Marotta Nicola Barbieri indica il nuovo parcheggio

ll sindaco di Marotta Nicola Barbieri indica il nuovo parcheggio

Marotta (Pesaro), 26 aprile 2018 - E’ pronto e sarà inaugurato domani pomeriggio alle 18, per poi essere messo immediatamente a disposizione degli automobilisti, il grande parcheggio a ridosso della Statale 16 sul lato nord della stazione ferroviaria di Marotta che ospitava i cosiddetti ‘binari morti’. Una struttura importante, fortemente voluta dall’amministrazione Barbieri con l’intento di rispondere ad esigenze molteplici: sia quelle degli studenti e pendolari che utilizzano il treno, sia quelle di turisti e bagnanti durante la bella stagione.

L’area è stata ceduta al Comune in locazione da Rete Ferroviaria Italiana, la società che si occupa delle infrastrutture del gruppo FS Italiane. La stessa Rfi si è fatta carico delle attività propedeutiche alla realizzazione del parcheggio, coordinando le azioni dei vari enti coinvolti nel progetto di velocizzazione della linea Bologna-Lecce. L’amministrazione comunale, da parte sua, ha investito nell’opera 220mila euro, per la pavimentazione dell’area mista asfalto-masselli autobloccanti, per l’impianto di illuminazione, per il nuovo marciapiede lungo l’Adriatica e per la costruzione di una rampa di collegamento fra il parcheggio che era già esistente e il nuovo, che passa dietro allo stabile che ospita gli uffici della polizia locale. I posti auto ricavati sono 67, di cui 2 riservati ai veicoli delle persone diversamente abili.

Altro elemento di fondamentale importanza è che il parcheggio sarà fruibile gratuitamente in tutti i periodi dell’anno e in tutte le fasce orarie. Niente ‘antipatiche’ e costose linee blu e neppure soste a tempo.

Soddisfatto il sindaco Nicola Barbieri: «La nostra amministrazione ha portato a compimento un’altra opera pubblica importante per Marotta e Mondolfo. Si tratta di un grande parcheggio atteso da tempo, che sarà anche punto di riferimento per l’intera vallata dal momento che la stazione di Marotta rappresenta un nodo di interscambio veicolare, ferro-gomma, basilare per studenti e lavoratori pendolari».

E il progetto della giunta non si ferma qui: «L’idea per il futuro – aggiunge il primo cittadino – è quella prolungare il camminamento di questa nuova aerea fino a piazza Dell’Unificazione, in modo da collegarla direttamente con la zona mare e il centro». E, infine: «Ci eravamo presi un impegno con i cittadini e lo abbiamo mantenuto. In passato tanti avevano promesso il grande parcheggio, ma nessuno l’ha mai realizzato. Ringrazio gli uffici comunali, le ditte che hanno lavorato per la realizzazione dell’opera e Rfi per aver concesso l’area al Comune».