Quando Montalfoglio sparava coi cannoni

Dai lavori di recupero della torretta medievale sono spuntate quattro antiche postazioni per l’artiglieria pesante. "Attrazione per i turisti"

Migration

di Sandro Franceschetti

Un gioiello nel gioiello. Dai lavori di recupero della torretta medievale e di parte delle mura castellane di Montalfoglio, suggestiva frazione laurentina, sono spuntate quattro antiche cannoniere di grande pregio. A dare l’importante notizia, che renderà ancora più attrattivo l’antico borgo che sovrasta il centro storico di San Lorenzo in Campo, è il sindaco Davide Dellonti. "Durante l’opera di ripulitura del bastione – puntualizza il primo cittadino - abbiamo rinvenuto 4 antiche cannoniere (feritoie di una fortificazione da dove sparavano le armi da fuoco, ndr) dalle quali gli antichi abitanti di Montalfoglio difendevano la loro cinta muraria, e quindi il borgo, tramite l’utilizzo delle prime armi da fuoco".

"Tali cannoniere – prosegue Dellonti – sono svasate e con le nicchie sorrette da un sistema arcuato, che a breve verranno mostrate in tutta la loro bellezza ai visitatori e ai turisti. Siamo di fronte ad un rinvenimento di antica architettura militare, probabilmente di fine ‘700, che darà ulteriore lustro alla frazione".

"Che il bastione potesse regalarci delle sorprese – aggiunge Dellonti – era quasi scontato, ma di tal fattezza ed interesse storico, sinceramente, era inimmaginabile e la cosa ha lasciato tutti molto colpiti". Su com’è stato possibile un tale recupero, il sindaco precisa: "L’intervento, finanziato con 180mila euro a fondo perduto nell’ambito del bando nazionale ‘Bellezza@Governo – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati’, ha riguardato il restauro delle mura castellane di Montalfoglio del lato sud-est e il recupero della torrettabastione poligonale sottostante, per lungo tempo completamente invisibile a causa della vegetazione, che l’ha ricoperta nei decenni. Un intervento importante per la fruibilità turistica del nostro splendido borgo, grazie anche ad un percorso pedonale alla base delle mura sul quale stiamo lavorando. I lavori, affidati alla Bm Edilizia e diretti dall’architetto Massimo Buratti, stanno proseguendo regolarmente. Montalfoglio beneficerà anche di ulteriori due interventi finanziati dal Gal Flaminia Cesano, che partiranno a breve".