Il derby della cultura tra Fano e Pesaro: video sfottò virale sui social

Lo ha ideato il fanese Enrico Anniballi pubblicandolo sul suo profilo Facebook

Un frame del video del fanese Enrico Anniballi, che sta spopolando sui social

Un frame del video del fanese Enrico Anniballi, che sta spopolando sui social

Fano, 21 marzo 2023 – Il derby archeologico tra Fano e Pesaro si arricchisce ogni giorno di nuove schermaglie. Dopo la scoperta in centro a Fano di quelli che potrebbero essere i resti della vagheggiata Basilica di Vitruvio, la miccia dell’antico livore si è riaccesa, anche per il fatto che Pesaro è Capitale italiana della Cultura 2024. 

Ad assestare l’ultimo ‘colpo’ è il fanese Enrico Anniballi, che ha postato un video-parodia di una scena tratta dal film Trecento del 2007 diretto da Zack Snyder.

La scena è quella in cui gli eserciti di Sparta e di Atene si incontrano prima di affrontare la battaglia contro i Persiani. E’ la rappresentazione plastica di due diverse mentalità, due differenti modi di stare al mondo. Proprio come fanesi e pesaresi, che in questo caso si confrontano sul reciproco senso dell’arte e della cultura. E le risposte, manco a dirlo, sono tutte da ridere: alla pizza Rossini, alla Vuelle e alla Palla di Pomodoro, i fanesi fieramente oppongono la Basilica di Vitruvio. Anzi, WeTruvio.