Bandiere Blu 2019, il giallo delle defezioni nel Fermano

I sindaci di Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio smentiscono l'annuncio della Regione (che poi rettifica): "Noi esclusi"

Bandiere Blu 2019, due defezioni nel Fermano (Foto Zeppilli)

Bandiere Blu 2019, due defezioni nel Fermano (Foto Zeppilli)

Fermo, 24 aprile 2019 - Niente Bandiera Blu per Porto Sant'Elpidio, dopo 11 anni di seguito in cui è stata riconfermata; né per Porto San Giorgio, dopo 19 anni in cui la costa sangiorgese è stata premiata con il prezioso vessillo. Confermate, invece, quelle di Fermo e Pedaso

Contrariamente alle notizie diffuse ieri dalla Regione Marche (e rettificate oggi), in cui si annunciava con i toni entusiasti del caso, l'avvenuta riconferma dei riconoscimenti per 17 località costiere da parte della Fee (Foundation for Environmental Education), saranno solo 15 le Bandiere Blu che sventoleranno, quest'estate, nelle Marche.

"Dopo 11 anni, il nostro Comune non avrà la Bandiera Blu. Non abbiamo ricevuto nessun invito dalla Fee alla cerimonia del 3 maggio, ma - è il cruccio del sindaco Nazareno Franchellucci - non sappiamo ancora le motivazioni di questa esclusione, visto che i parametri sono gli stessi degli altri anni, come pure i punti di prelievo per verificare la qualità delle acque". Il sindaco mostra le ultimi analisi effettuate dall'Arpam, il 16 aprile scorso, dove risulta che le acque sono tutte conformi. "Abbiamo compilato la documentazione, come sempre, e non siamo mai stati contattati dalla Federazione per chiarimenti, integrazioni o comunicazioni di qualsiasi tipo, per cui aspettiamo di conoscere il perché di questa decisione".

La stessa sorte è toccata al vicino Comune di Porto San Giorgio: anche in questo caso, nessun invito è arrivato al sindaco Nicola Loira che, perciò, dopo 19 anni, non dovrà andare a Roma per ritirare il vessillo. 

"E' probabile che questo fatto possa incidere negativamente sul comparto turistico", commenta Franchellucci che vuole guardare il bicchiere mezzo pieno: "Ma è pur vero che altri indici di qualità ambientale ci mettono in condizione di essere un Comune ugualmente molto attrattivo". 

Stando a voci informali, tuttavia, all'origine del niet della Fee, ci sarebbero degli sversamenti che si registrano alla foce dei due fiumi Chienti e Tenna, che si trovano a nord e a sud della città elpidiense. Allo stesso modo, per Porto San Giorgio, i motivi potrebbero essere sversamenti registrati a Valleoscura e Santa Petronilla.

In ogni caso, gli amministratori si stanno muovendo per conoscere le motivazioni della Fee e, sia pure senza nutrire grandi aspettative, se ci sono margini perché questa decisione venga rivista.