Obbligo mascherina, senza protezione al chiuso. Giovani multati a Fermo

In tre non indossavano il dispositivo di sicurezza dentro a un locale. Avvertimenti e azione di prevenzione dei vigili nelle notti della movida

Movida e mascherine (foto di repertorio Imagoeconomica)

Movida e mascherine (foto di repertorio Imagoeconomica)

Fermo, 11 ottobre 2020 - Controlli su tutto il territorio fermano, soprattutto nei luoghi della movida per verificare il corretto uso delle mascherine, sia all’interno dei locali che all’esterno. Il personale della volante della questura di Fermo, proprio nell’ambito dei controlli riguardo al rispetto delle disposizioni regionali sull’uso delle mascherine ha elevato sanzioni amministrative nei confronti di tre giovani di Fermo, che sono stai trovati in un luogo chiuso senza le protezioni previste.

Controlli sull’uso delle mascherine in locali chiusi o all’aperto ieri sono stati effettuati un po’ ovunque. Molti ne sono stati eseguiti dai vigili urbani di Porto Sant’Elpidio, i quali hanno svolto in particolare un’azione di prevenzione e non hanno elevato multe. Controlli dei vigili disposti anche a Sant’Elpidio a Mare e Montegranaro, dove gli agenti hanno provveduto inizialmente con avvertimenti soprattutto per i clienti nei locali e nessuna sanzione. Insomma, non hanno calcato la mano.

A Porto San Giorgio, ieri, invece, non sono stati attuate verifiche sull’uso delle mascherine perché la polizia municipale è stata impegnata su vari campi, tra cui il rilevamento di un incidente stradale avvenuto all’incrocio tra viale Cavallotti e via Milano. Ad ogni modo gli agenti si erano mossi già giovedì scorso durante lo svolgimento del mercato settimanale, registrando una situazione rassicurante nel senso che la gente girava tra le bancarelle indossando pressoché nella totalità la mascherina. "Sicuramente continueremo i controlli nei prossimi giorni – ha spiegato il comandante dei vigili sangiorgesi, Giovanni Paris –. Ad ogni modo posso dire di aver notato una maggiore attenzione da parte delle persone nel rispetto delle regole". Riguardo alle multe ancora non sono state eseguite "anche perché – spiega – su alcuni aspetti c’è chi nutre dubbi per cui si sta aspettando anche qualche chiarificazione da parte del ministero degli interni, com’è successo per tutti gli altri provvedimenti emanati nel tempo. Tuttavia appena alcune cose si saranno chiarite probabilmente scatterà qualche provvedimento sanzionatorio".

Covid, le altre notizie 

Positivo al Covid al matrimonio del fratello, psicosi tra gli invitati

Chiusure selettive e spostamenti. Come evitare un altro lockdown

Giro d'Italia, Yates positivo al Covid

Mondo, gli aggiornamenti sui positivi