Fermo, Isc Betti senza la sede provvisoria e senza preside

Concluse le indagini archeologiche, lavori affidati a settembre

La dirigente Anna Maria Isidori

La dirigente Anna Maria Isidori

Fermo, 20 luglio 2018 - E' l'estate dei cambiamenti e dell’incertezza per la scuola media Betti, ormai da due anni senza sede e ospite, provvisoriamente, della Provincia di Fermo. In attesa di sapere se i ragazzi delle medie potranno restare nei locali del polo provinciale, almeno fino alla realizzazione del nuovo palazzo, sede definitiva di Betti e Fracassetti, arriva pure la notizia del cambio di dirigenza. Anna Maria Isidori è stata designata all’Isc di Monte Urano, che già reggeva insieme all’istituto fermano, il Provveditorato infatti ha stabilito che i dirigenti non possano stare nello stesso Isc per più di tre mandati e, dunque, alla scadenza del contratto la preside è stata designata altrove, con un contratto che andrà avanti fino al 2021.

L’ipotesi più plausibile è che si arrivi ad una reggenza per la Betti, da condividere con una delle due dirigenti degli altri Isc fermani: Anna Maria Bernardini, confermata fino al 2021 alla guida dell’Isc Fracassetti Capodarco, e Marinella Corallini della Da Vinci Ungaretti, che resta però solo fino al 2019, anno del suo pensionamento. Un nuovo cambiamento dunque, proprio quando occorre essere saldi e attenti per garantire ai ragazzi la sede per il prossimo anno.

Intanto, si sono conclusi i lavori di indagine archeologica sul sito designato per il nuovo palazzo scolastico e, per fortuna, non è stato rilevato nessun reperto che avrebbe potuto rallentare l’iter di costruzione della scuola. Il sindaco Paolo Calcinaro assicura che i tempi saranno i più rapidi possibile, l’idea è di arrivare all’affidamento dei lavori entro il mese di agosto, al massimo i primi di settembre. Con in mano una prospettiva abbastanza certa, si spera di poter ottenere dalla Provincia una ulteriore proroga per la scuola media. Imminenti sembrerebbero anche i lavori per la sistemazione del tetto del liceo classico Annibal Caro, le cui sorti sono strettamente legate a quelle della Betti.

Tornando alle nomine, sono arrivate anche le conferme per gli altri dirigenti il cui contratto era in scadenza, da Margherita Bonanni al Montani, a Cristina Corradini all’Istituto tecnico economico e turistico Carducci Galilei, e ancora Daniela Medori all’Istituto comprensivo Nardi di Porto San Giorgio e Andreina Mircoli all’Isc Pagani di Monterubbiano. Confermato anche Roberto Vespasiani alla guida del Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio. Teresa Santagata è stata, invece, assegnata all’Isc di Sant’Elpidio a Mare. Da coprire, oltre all’Isc Betti, il Cestoni di Montegiorgio, l’Isc di Montegranaro e l’Isc Rita Levi Montalcini di Porto Sant’Elpidio e l’Isc di Petritoli.