Un freno al lavoro nero Quattro attività irregolari Multe per 80mila euro

Controlli dei carabinieri per contrastare l’occupazione sommersa: nel mirino cantieri edili e night club in tutta la provincia e non solo. Identificati 62 dipendenti, titolari nei guai.

Un freno al lavoro nero  Quattro attività irregolari  Multe per 80mila euro

Un freno al lavoro nero Quattro attività irregolari Multe per 80mila euro

di Paola Pieragostini

Identificati lavoratori ‘in nero’ e clandestini, denunce ai titolari responsabili e sanzioni emesse per quasi 80 mila euro. E’ quanto è emerso dai controlli straordinari posti in essere per il contrasto al lavoro sommerso, nell’ambito dell’intervento riguardante ‘turismo e pubblici esercizi’. L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Nucleo ispettorato del Lavoro di Ascoli Piceno unitamente al Nucleo operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Venezia e dai carabinieri del comando provinciale di Fermo, e si è conclusa nei giorni scorsi.

Le attività ispettive svolte, sono state di natura ordinaria e tecnica e si sono estese a nove attività in totale, ubicate nei territori provinciali di Pesaro Urbino, Ancona, Macerata e Fermo. Su territorio fermano, sono state controllate quattro attività del settore inerente night club e cantieri edili, e tutte e quattro sono risultate irregolari nella gestione e conduzione. Nello specifico le attività in questione sono due a Porto San Giorgio, una a Fermo (in frazione San Tommaso Tre Archi) e una a Sant’Elpidio a Mare. L’intensa attività legata al controllo dei nove esercizi pubblici, ha portato all’identificazione di 62 lavoratori, di cui tre occupati ‘in nero’ (tra cui un clandestino) e alla denuncia di sei titolari responsabili. Per i quattro esercizi pubblici del fermano è stato adottato il provvedimento di sospensione attività a causa delle gravi violazioni riscontrate in materia di sicurezza e per aver occupato in nero il 10% dei lavoratori. Contestualmente sono state, quindi, comminate sanzioni pari a circa 56 mila euro e contestate sanzioni amministrative per 21 mila euro.