"Un trionfo di fiori e colori" Ecco la mostra florovivaista

Un’iniziativa bella e apprezzata che sabato e domenica invaderà la città con 70 espositori grazie all’organizzazione dell’associazione ’Mylove Eventi’.

"Un trionfo di fiori e colori"  Ecco la mostra florovivaista

"Un trionfo di fiori e colori" Ecco la mostra florovivaista

Un grande, maestoso giardino: così sabato e domenica prossimi si presenterà Porto San Giorgio ai visitatori in occasione di “Il mare in fiore” la mostra mercato florovivaista, un evento tradizionale, bello, apprezzato, atteso: “sarà un trionfo di fiori e di colori, anche se il tempo dovesse fare brutti scherzi, perché la manifestazione si svolgerà pure con la pioggia” hanno tenuto a precisare il sindaco Valerio Vesprini, l’assessore al commercio, Giampiero Marcattili e Carmen Lisa Carella di “Mylove Eventi”, che è l’associazione organizzatrice. L’assessore spiega che la mostra si rivolge in particolare alle famiglie e che gli stand saranno distribuiti tra i viali Buozzi, Cavallotti e don Minzoni collegati tra di essi in modo da formare un circuito per i visitatori. Secondo la signora Carella “Il mare in fiore” è molto apprezzato e gradito anche agli operatori commerciali sangiorgesi vuoi perché fruiscono dell’indotto della tantissima gente che vi partecipa, vuoi perché nella mostra mercato si vende tutto ciò che va interrato quindi roba che non va in concorrenza con le loro attività. Ci saranno infatti piante da frutto, specie agrumi, le alimentari miele, fragole, frutta sciroppata, confetture dolci e salate, olio. Gli espositori sono 70 , tra i quali una decina di provenienza locale, gli altri da Puglie, Campania, Sicilia.

In entrambe le giornate si osserverà l’orario dalle 9 alle 20, dando vita ad uno spettacolo naturale unico: oltre a quelle già citate ci saranno piante delle più varie specie: ornamentali, grasse, aromatiche, officinali, orticole, carnivore e da fiore. Poi attrezzature di giardino, terrecotte, vasi, ceramiche, due stand di vasi tunisini e uno di un produttore di Deruta, artigianato a tema: dai sacchettini di lavanda all’alberello con perline, dalla bigiotteria a pietra dura alla cosmetica naturale ai lavori all’uncinetto. Sottolineatura di Carmen Lisa Carella: "Come fiera è molto sentita, gli operatori vengono qui volentieri, Porto San Giorgio è una garanzia".

Soddisfatto il sindaco Vesprini: "La mostra mercato dei fiori piace molto non solo ai sangiorgesi, ma anche alla gente del territorio e i viali colorati dai fiori offriranno un incantevole e piacevole colpo d’occhio". La sua chiosa: "È una manifestazione importante per la città, che la colora, e che negli anni si è sviluppata ed arricchita perché non è legata solo alle piante, ma anche a tutto quello che è il mondo naturalistico".

Silvio Sebastiani