Ferrara, 2 dicembre 2022 - Inizia il countdown di Natale: dopo le luminarie, è arrivato anche l'albero in piazza della Cattedrale a Ferrara. La prima accensione è prevista l’8 dicembre alle 17, e sarà accompagnata da musiche natalizie.
È arrivato poco prima delle 15 di oggi. L'albero di Natale, secondo i tecnici dell’impresa Roverati Giardini, supera le dimensioni inizialmente stimate di 14 metri, arrivando circa ai 20 metri. “Un’altezza record per il tradizionale albero di Natale di piazza della Cattedrale” fanno sapere gli addetti ai lavori. Si tratta di un abete della Normandia, ‘scortato’ da una squadra dell’impresa ferrarese di trasporti eccezionali Marzola spedizioni e giunto in piazza da corso Martiri della Libertà. La pianta si trovava in città, in un’area privata nella zona di via Bologna, e doveva essere rimossa perché in situazione critica e pericolante su un’abitazione. È stata così recuperata come albero di Natale, con la concessione dei proprietari.
Il peso dell’abete è di circa 70 quintali ed è stato sollevato da una gru Liebherr di portata cento tonnellate dell’impresa Weldind Duebi. Per il trasporto e l’installazione sono stati necessari circa una decina tra tecnici, operai e autisti. L’albero è arrivato a bordo di un tir, assicurato al mezzo da una decina di cinghie, mentre alcune corde sono state utilizzate per raccoglierne la chioma: non appena slegate la pianta ha mostrato tutto il suo volume. Una fascia di sollevamento è stata legata nella parte alta del fusto per consentire il cosiddetto ‘tiro primario’, quello che ha consentito la traslazione verticale.
Le squadre al lavoro, che comprendono anche degli addetti ai lavori della ditta Sartini Grandi Impianti - la stessa che si è occupata dell’installazione delle luminarie - impiegheranno circa un’ora e mezza per posizionarlo verticalmente nel consueto alloggiamento ricavato davanti alla Cattedrale. Qui la base del tronco penetra nel terreno per circa un metro. L’albero, così collocato e stabilizzato, verrà addobbato con luci e installazioni a effetto diurno dall’impresa Sartini. La prima accensione è prevista l’8 dicembre alle 17, e sarà accompagnata da musiche natalizie.