Ciclisti più sicuri, ecco i cartelli

Il sindaco Baldini ha raccolto la proposta di Paola Giannotti per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto

Migration

ARGENTA

Migliorare la sicurezza stradale: è l’obiettivo con il quale si è presentata ad Argenta nei giorni scorsi Paola Giannotti, presidente dell’associazione "Io rispetto il ciclista", rispetto di chi è più fragile sulla strada. A far gli onori di casa l’assessore al Turismo Giulia Cillani e il sindaco Andrea Baldini: "Ci ha chiesto di collaborare per un progetto importante – commenta il primo cittadino – La sicurezza dei ciclisti sulle strade è un tema sempre più sentito anche dall’opinione pubblica, soprattutto dopo la scomparsa di Michele Scarponi avvenuta circa due anni fa. Paola Gianotti, ultracycler e ambasciatrice di Elastic Interface, ha deciso a tal proposito di attuare la campagna "Io rispetto il ciclista" per sensibilizzare le persone proprio su questa tematica. Dopo il grande successo ottenuto nel 2018, Paola sta promuovendo questa campagna anche durante l’edizione del Giro d’Italia, pedalando sugli stessi percorsi dei professionisti il giorno precedente rispetto al loro passaggio.

Grazie all’associazione "Io Rispetto Il Ciclista", Paola, insieme a tanti che collaborano con lei, porta da tempo, in tutta Italia una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Negli ultimi anni sono in aumento gli incidenti che coinvolgono ciclisti, ed evitarli passa da tutti noi e da come stiamo in strada". Non solo, il sindaco anticipa alcune decisioni che vanno nella direzione di migliorare la sicurezza per i ciclisti.

"Nei prossimi giorni installeremo sei cartelli in alcune delle strade dove è facile vedere che le macchine vanno troppo veloci, oltre che all’ingresso del centro abitato di Argenta, perché in tutto il nostro Comune è importante che il ciclista venga rispettato e che trovi strade sempre più sicure". Nel frattempo vanno avanti tutti i progetti per incentivare la realizzazione di piste ciclabili, a cominciare da quelle sull’argine del Primaro. Anche quest’anno Paola sta pedalando sugli stessi percorsi dei professionisti il giorno precedente rispetto al loro passaggio. "Io pedalo sui medesimi tracciati dei professionisti con un giorno di anticipo e tengo svariate conferenze sulla tematica della sicurezza – spiega Paola Giannotti - . Ogni giorno si uniranno a me diversi cicloamatori. Molti di noi hanno infatti montato una luce anteriore e posteriore sulla propria bici in modo da essere visibili in qualsiasi situazione. Invito tutti a seguire questa strada".

Franco Vanini