Covid Ferrara, balli proibiti nel locale: scatta la chiusura

Cinque giorni di stop per il Barracuda e sanzione dopo il controllo eseguito da polizia e carabinieri nella discoteca di via Sanzio

Carabinieri al lavoro

Carabinieri al lavoro

Lido di Spina (Ferrara), 13 settembre 2021Sanzione per i titolari e chiusura per cinque giorni. Questi i provvedimenti presi nei confronti del locale ‘Barracuda’ di Lido di Spina, a seguito di un controllo che è stato effettuato nella serata di sabato scorso da parte della Polizia di Stato, assieme ai carabinieri e alla Polizia locale di Comacchio.

Leggi anche: Covid Macerata, duecento ragazzi ballano nel b&b. Festa interrotta - Covid Marche: il bollettino del 12 settembre 2021. Dati e contagi 

Secondo la ricostruzione dei fatti, all’interno del locale si stava svolgendo un evento di intrattenimento musicale dal vivo che il personale delle forze dell’ordine ha ravvisato che mascherasse un’attività di discoteca. Gli operatori intervenuti hanno verificato che nell’area estiva del ‘Barracuda’ si stava tenendo un dj set, con musica di vario genere, e i numerosi giovani, che stavano partecipando all’evento, stavano ballando senza indossare la mascherina e assembrandosi.

Una situazione, dunque, nella quale mancava il rispetto delle normative anti-Covid vigenti e che ha portato problemi per i titolari. Dopo aver effettuato tutti gli accertamenti del caso, gli operatori intervenuti hanno proceduto alla contestazione della sanzione amministrativa ai titolari dell’attività, in quanto inottemperanti alle disposizione volte al contenimento del virus Covid-19, e della relativa sanzione accessoria che impone l’immediata chiusura dell’attività per cinque giorni.

Ma il periodo di chiusura potrebbe essere anche ampliato. La questura ha inviato anche la segnalazione di quanto accaduto alla Prefettura di Ferrara che potrebbe intervenire secondo la propria competenza, imponendo un’ulteriore stop dell’attività per un periodo sino a 30 giorni. Un rischio pesante per i titolari dell’attività che sorge in via Raffaello Sanzio a Lido di Spina, strada della movida della località balneare comacchiese, dove, oltre al ‘Barracuda’ sono presenti anche altri locali e street bar.

Anche in questa estate ormai ai titoli di coda sono stati effettuati controlli da parte delle forze dell’ordine lungo il viale per verificare il rispetto delle normative a contrasto della diffusione del Coronavirus. Inoltre, in accordo con tra la prefettura di Ferrara e Comune di Comacchio, è stata istituita una zona a traffico limitato nei week-end.