Fine settimana d’eventi. Storie ‘D’arme’ in facciata

Lo spettacolo questa sera con Lorenzo de Blanck, dal balcone del municipio. Oggi in scena le Frecce Tricolori, mercatini con prodotti doc nelle piazze. .

Fine settimana d’eventi. Storie ‘D’arme’ in facciata

Fine settimana d’eventi. Storie ‘D’arme’ in facciata

È stato inaugurato l’altra sera lo spettacolo di videomapping ‘D’arme & d’amore’ che, fino a domani (ogni sera dalle 21 e fino all’1 di notte) illuminerà la facciata del palazzo Ducale – un tempo residenza degli Este – con una delle storie più caratteristiche ed evocative della città estense, quella del Palio. L’evento è stato preceduto da uno spettacolo in piazza della Cattedrale che ha coinvolto tutte e otto le contrade di Ferrara e la Corte ducale con i figuranti, i musici e gli sbandieratori della Fondazione Palio Città di Ferrara. Questa sera lo spettacolo si moltiplica con Lorenzo de Blanck, che dalle 22.30 darà vita a un live set musicale unico, dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza. Il visual verrà curato da Andrea Bernabini e Samuele Huynh Hong Son (Neo Visual Project). D’Arme & d’Amore prosegue fino a domani. Gli artisti che l’hanno realizzato sono Andrea Bernabini & Sara Caliumi. Le musiche di Davide Lavia. L’evento a ingresso gratuito.

Volano le frecce. Oggi, piazza Cattedrale accoglierà, dalle 16, la Benedizione dei Palii e l’offerta dei ceri. Per l’occasione, gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” sorvoleranno Ferrara alle 15:45, tingendo il cielo di verde, bianco e rosso.

Gli scavi. Oggi alle 11:30, il Museo Archeologico accoglie l’incontro gratuito “Work in progress. Primi risultati dalla seconda campagna di scavi alla Delizia di Belfiore”.

Oggi (dalle 9,30 alle 19,30) e domani (dalle 9 alle 19,30) nel Parco Massari ecco Giardini Estensi. Oltre un’ottantina di espositori. Apertura straordinaria dell’Orto botanico oggi e domani, mentre una visita guidata con il designer Manfredi Patitucci si terrà nei giardini di Palazzo Schifanoia oggi alle 10. Oggi e domani, in Piazza Trento Trieste, Bell’Italia Tour, manifestazione dedicata alla cultura enogastronomica italiana, con degustazioni, mostre mercato, spettacoli e la possibilità di acquistare prodotti alimentari di qualità. Mercatini nel corso del weekend: la Fiera di cose d’altri tempi (oggi e domani lungo il marciapiede dell’ex Palazzo della Ragione e corso Porta Reno); il Mercato Contadino (domani in piazza Municipale); il mercatino creativo degli artisti artigiani Art di Ferrara (domani presso i Giardini 20 e 29 Maggio 2012 di viale Cavour).