CLAUDIA FORTINI
Cronaca

Incendio, nessun danno ambientale. E Clara si potenzia a Scortichino

Bondeno, sopralluogo del sindaco Saletti sul luogo delle fiamme: "Non c’è stato inquinamento dell’aria"

rogo. era partito lunedì pomeriggio dalle sterpaglie vicine alla strada provinciale,. che hanno avvolto il centro

rogo. era partito lunedì pomeriggio dalle sterpaglie vicine alla strada provinciale,. che hanno avvolto il centro

"Sono bruciati solo cartone e ramaglie – assicurava, già nel tardo pomeriggio di lunedì il sindaco Simone Saletti mentre l’incendio era in corso ma il fronte di fuoco placato –. Non c’è stato inquinamento dell’aria, grazie al pronto intervento degli addetti di Clara, che hanno portato via tutti i contenitori di oli esausti e quanto potesse essere nocivo". Poi l’annuncio: "Clara da ieri ha potenziato il centro di Scortichino per garantire il servizio a tutti fino alla ricostruzione". I nuovi orari di apertura del centro di raccolta di Scortichino sono il lunedì e sabato dalle 8 alle 17.30, il martedì e giovedì dalle 8 alle 13, il venerdì dalle 12 alle 17. Ieri mattina, dopo il tremendo rogo, che ha completamente distrutto l’area di "flessibilizzazione" e il centro raccolta di via Rossaro nel capoluogo, le macerie erano ancora fumanti.

Vigili del fuoco e forze dell’ordine hanno lavorato fino alla tarda serata di lunedì per gestire l’emergenza, ma il giorno dopo è già viva la voglia di ripartire, con una serie di misure che sono immediatamente attuabili e le prospettive per arrivare alla ricostruzione del centro di via Rossaro già condivise dalle parti. Durante un sopralluogo compiuto dal sindaco di Bondeno Simone Saletti, proprio in via Rossaro, sono stati notati piccoli accenni di un focolaio in atto, residui del rogo che era partito lunedì pomeriggio dalle sterpaglie vicine alla strada provinciale e che hanno avvolto rapidamente il centro raccolta. Ieri, i vigili del fuoco volontari di Bondeno sono intervenuti per le verifiche e rimettere immediatamente in sicurezza l’area.

Proprio i pompieri di via Guidorzi hanno dato supporto al comando provinciale di Ferrara per le operazioni di spegnimento, mentre un’azienda privata è stata chiamata lunedì sera per "smassare" i cumuli fumanti e facilitare le operazioni. "Clara Spa, che è l’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti, ha già avviato le procedure per il risarcimento assicurativo, che costituisce il primo passaggio per un ritorno alla normalità – spiega il sindaco Saletti –. Mi sono recato anche a Scortichino, dove è presente l’altro centro raccolta di Clara, nella zona artigianale, per parlare con gli operatori a proposito dell’estensione dell’orario".

Claudia Fortini