FEDERICO MALAVASI
Cronaca

Incontri al Punto nascita. Parto e assistenza ostetrica. Incontri per futuri genitori

Riprendono a partire da domani gli appuntamenti all’ospedale di Cona. Riflessioni di gruppo e informazioni sulla gravidanza e sui servizi proposti.

Gli incontri si svolgeranno in webinar oppure in presenza nell’aula dipartimentale della clinica ostetrica

Gli incontri si svolgeranno in webinar oppure in presenza nell’aula dipartimentale della clinica ostetrica

Da domani fino a dicembre, riprenderanno gli incontri tra il personale del Punto nascita dell’ospedale di Cona e i futuri genitori. Gli appuntamenti – che si svolgeranno, dalle 14 alle 16, in modalità webinar collegandosi al link http://www.ospfe.it/partocona e in presenza nell’aula dipartimentale della clinica ostetrica – vedranno coinvolto un team multidisciplinare di professionisti dell’azienda ospedaliero-universitaria, formato da ginecologo, ostetrica, neonatologo ed anestesista. Obiettivo degli incontri è quello di fornire alle donne informazioni che possano meglio orientare la scelta del luogo in cui partorire: dalla presentazione della struttura, alla conoscenza sui percorsi di assistenza ostetrica e neonatale e sulle strategie proposte per il controllo del dolore in travaglio di parto.

Durante gli appuntamenti verrà dato ampio spazio alle riflessioni di gruppo e saranno, inoltre, fornite informazioni sulle offerte e sulle caratteristiche del Punto nascita di Cona, sia per quanto riguarda la gravidanza fisiologica che quella ad alto rischio. Ecco le date dei successivi incontri: 23 gennaio, 18 febbraio, 18 marzo, 29 aprile, 20 maggio, 24 giugno, 29 luglio, 26 agosto, 30 settembre, 21 ottobre, 25 novembre, 16 dicembre. Per raggiungere l’aula dipartimentale della clinica ostetrica, situata all’1C1 dell’ospedale Sant’Anna di Cona, bisogna arrivare agli ascensori panoramici posti a piano terra dell’ingresso 1, salire al primo piano e imboccare il corridoio del settore 1, subito a destra appena usciti. Una volta arrivati alla lettera C (contraddistinta del colore viola), entrare nel contocorridoio a sinistra e raggiungere la stanza n. 1.06.01. Il Punto nascita dell’ospedale di Cona afferisce all’unità operativa di ostetricia e ginecologia, diretta dal professor Pantaleo Greco, opera in maniera integrata con i servizi territoriali dell’azienda Usl e con l’unità operativa di Neonatologia e terapia intensiva neonatale (diretta da Agostina Solinas), garantendo la continuità nell’assistenza alla gravidanza e al parto. Primo appuntamento dunque domani con il nuovo ciclo di incontri dedicato a chi è in attesa di diventare genitore.