Lonely Planet, Ferrara tra le stelle della guida

La città e le valli di Comacchio sono tra le ventidue tappe di ‘Italia on the road’, un tour virtuale organizzato per scoprire le meraviglie del nostro Paese

Turisti in bicicletta ai piedi del Castello (foto d’archivio Businesspress)

Turisti in bicicletta ai piedi del Castello (foto d’archivio Businesspress)

Ferrara, 29 giugno 2020 -  Il tour di Lonely Planet arriva anche a Ferrara. È l’Emilia Romagna, infatti la regione protagonista di ‘Italia on the Road’, il percorso a tappe della regina delle guide di viaggio che parte oggi dalla Val d’Aosta in un percorso che attraverserà sette regioni, raccontato sui canali social di Lonely Planet Italia.

Tra le tappe scelte lungo il viaggio, anche Ferrara, Comacchio e l’Abbazia di Pomposa, giovedì 2 e venerdì 3 luglio. Il Ferrarese è infatti tra le 22 tappe prescelte da Lonely Planet, che in tre settimane di viaggio attraverserà l’Italia da nord a sud con un gruppo composto da un instagrammer, un videomaker, due rappresentanti di Lonely Planet e due tecnici che di giorno in giorno racconteranno via web la loro esperienza di viaggio.

Il team itinerante andrà alla scoperta della nostra città attraverso le testimonianze del passato estense della città, ma anche visitando la mostra su Banksy, attualmente in corso a palazzo dei Diamanti, e con tappe a palazzo Schifanoia e alla galleria Cloister.

Non mancheranno una piccola ed esclusiva anteprima in musica del Ferrara Buskers Festival e un aperitivo all’Enoteca Al Brindisi, il più antico locale della città. Il giorno successivo, venerdì, sarà protagonista Comacchio, con la suggestione del centro storico, il Museo del Delta Antico e la Manifattura dei Marinati.

In programma anche un’escursione in barca nelle valli, con sosta al Bettolino di Foce per un pranzo tipico della tradizione marinara locale, e la visita in bicicletta della Saline di Comacchio. La giornata si concluderà con la visita dell’Abbazia di Pomposa.

Sempre in Emilia Romagna, il viaggio sarà raccontato attraverso delle istantanee dal Ponte di Bobbio e dal Labirinto della Masone di Fontanellato e tappe appunto nel Ferrarese, poi Ravenna tra spiaggia, una biciclettata sulla diga foranea di Marina di Ravenna, la visita ai mosaici patrimonio Unesco, e alla darsena con i suoi locali (sabato 4 luglio) e Rimini (domenica 5 luglio), che a fine agosto ospiterà anche la terza edizione dell’Ulisse Fest, il festival di viaggio di Lonely Planet.

Oltre all’Emilia Romagna, la Bibbia delle guide di viaggio andrà alla scoperta delle bellezze della Val d’Aosta, del Piemonte, delle Marche, della Toscana, della Campania e della Basilicata.

A ispirare il progetto, ‘Italia on the road’, è la guida dall’omonimo titolo, uscito in libreria questi giorni. Il live tour vuole arricchire le proposte, portando alla scoperta di nuovi ed originali itinerari da vivere in auto, moto, bicicletta e a piedi.